Credito d’imposta sull’energia: eVISO spiega cosa prevedono il Decreto Aiuti Bis e Ter

SALUZZO – Credito d’imposta sull’energia: eVISO spiega cosa prevedono il Decreto Aiuti Bis e Ter.

Per far fronte al caro energia, le imprese potranno beneficiare delle nuove misure contenute nel Decreto Aiuti bis e ter. Nel primo caso si tratta dell’estensione anche alle bollette di luglio, agosto e settembre del credito d’imposta già messo in campo per il secondo trimestre 2022 (aprile, maggio e giugno) dal Decreto Aiuti. L’aliquota sarà così modulata:

  • imprese energivore25%
  • imprese non energivore15%
  • imprese gasivore25%
  • imprese non gasivore25%.

Il credito spetta a tutte le utenze superiori a 16,5 kW di potenza e con consumi di gas diversi da quelli termoelettrici che abbiano subito nel secondo trimestre 2022 un incremento del costo della componente energia al kWh (per la luce) o al mc (per il gas) pari a più del 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno 2019. I due decreti hanno inoltre confermato misure fissate in precedenza come l’azzeramento degli oneri generali di sistema, l’IVA al 5% sul gas e il rafforzamento del bonus sociale luce e gas.

COSA PREVEDE IL DECRETO AIUTI TER

Il decreto aiuti ter ha stabilito una proroga del credito d’imposta per i mesi di ottobre e novembre 2022, un’estensione della misura a tutte le imprese titolari di contatori con potenza disponibile di almeno 4,5 kW e l’innalzamento dell’aliquota al 30% (40% per le imprese gasivore).

COME RICHIEDERE IL CREDITO

Il contributo potrà utilizzato in compensazione tramite modello F24. Nel caso in cui si sia rifornito dallo stesso venditore dei due trimestri indicati dalla normativa, l’utente ha inoltre diritto a richiedere al suo fornitore il calcolo utile a valutare se si ha diritto al credito. I dati per effettuarlo sono completamente a disposizione dei clienti eVISO su eASY – My eVISO. Questa è solo una delle funzionalità di questa area utente, dove è possibile recuperare le bollette, monitorare i consumi di energia e gestire la propria fornitura in maniera autonoma.

Per sapere di più su eVISO e sui servizi e le offerte dedicate ad aziende e utenze domestiche, visita il sito eviso.it o richiedi un contatto dall’apposito modulo.

eVISO – Via Silvio Pellico, 19. Saluzzo (CN) – Tel. 0175 44648 – E-mail: info@eviso.it – www.eviso.it