Covid: scoperto il primo caso di variante inglese in Piemonte

TORINO – Covid: scoperto il primo caso di variante inglese in Piemonte. Primo caso in Piemonte della cosiddetta “variante inglese” del Covid-19. È stato riscontrato in una ragazza vercellese rientrata lo scorso 20 dicembre dall’Inghilterra. In via di conferma anche un altro caso nel Cuneese. A consentirne l’identificazione è stata la collaborazione tra l’ospedale Amedeo di Savoia e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. In particolare la sinergia tra di competenze scientifiche e dotazioni tecnologiche avanzate.

LA PREVENZIONE

E’ la dimostrazione – evidenzia l’assessore regionale alla Ricarca Covid, Matteo Marnati – che con i nostri test siamo in grado di intercettare tutte le varianti. E, visto che il singolo caso non ha dato luogo a focolai, possiamo affermare che l’attività di prevenzione ha ben funzionato permettendo l’immediata identificazione del paziente”. Marnati ricorda anche che a dicembre, quando era stato lanciato l’allarme per la diffusione di questa variante del virus pandemico, aveva chiesto che le strutture piemontesi si adoperassero per scoprire eventuali sue presenze. Inoltre fa presente che “dalla valutazione dei reagenti che vengono utilizzati dai laboratori pubblici e accreditati si era verificato che l’eventuale variante era coperta. In quanto reagenti utilizzati e test acquistati dal Dirmei e dalle Asl prevedono la ricerca di più geni”.

L’ANALISI

La potenzialità di analisi con sequenziazione è di 96 campioni a settimana, fino a un massimo di 192, con un tempo di risposta in 5-6 giorni. La prima analisi è stata fatta su 9 test, di cui 3 hanno dato, rispettivamente, risultato di variante inglese, uno in corso di valutazione (probabile variante inglese) e il terzo apparterrebbe ad una variante già conosciuta, circolante in Europa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!