Cose buone: le patate con l’ottima Toma di Condove o il gustoso Cevrin di Coazze

Cose buone, i dolci della tradizione regionale piemontese. Le patate al formaggio. La ricetta che Simonetta Marra vi propone per oggi è molto facile da realizzare e in tempi brevi tutto facile e rapido, illustriamo ingredienti e preparazione.

LA RICETTA

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fette non troppo sottili poi mettetele in una pentola alta e coprite con acqua fredda salata. Portate a bollore (calcolate circa 10 minuti), le patate devono risultare cotte ma non sfatte e la fetta deve rimanere intera. Scolatele con un mestolo forato. In una teglia da forno antiaderente versate un filo di olio e adagiate le patate con un pezzo di formaggio a cubetti su ogni fetta, burro fuso e regolate di sale e pepe (se gradito). Irrorate il tutto con il latte. Mettete nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, completate la cottura posizionando la teglia sotto il grill per 5 minuti circa. La superficie deve risultare dorata.

INGREDIENTI

kg 1 di patate
g 200 di formaggio
olio
burro
1 bicchiere di latte
pepe
sale

tartufo

PATATE TARTUFATE

Lavate, pelate e tagliate a fette le patate, poi fatele cuocere in una padella ricoperte dalla metà del burro e da un mestolo di latte. Nel restante burro fate rosolare la cipolla precedentemente tagliata sottile; una volta cotte, mettete le patate in una pirofila imburrata, unite la cipolla rosolata, le uova sbattute con l’altro mestolo di latte, sale, pepe, noce moscata e prezzemolo. Infornate per 10 minuti e cospargete il tutto quando è ancora caldo con scaglie di tartufo.

INGREDIENTI

1 tartufo nero piccolo
4 patate medio-grandi
g 40 di burro
3 uova
2 mestoli di latte intero fresco
1 cipolla
noce moscata
prezzemolo tritato
pepe nero
sale

Maggiori informazioni su Cucina piemontese, Simonetta Marra, Editrice Il Punto-Piemonte in bancarella, pag.384.

cucina piemontese

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Cose buone. La cucina piemontese. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!