Cose buone: le buonissime marmellate piemontesi tra Ramasin e Zenzero e le Prugne del giardino

Cose buone, le marmellate. Le ricette che Simonetta Marra vi propone per oggi sono molto facili da realizzare e in tempi brevi. Le marmellate artigianali sono senza coloranti e conservanti e vengono lavorate con i metodi antichi così mantengono il gusto originale della frutta con cui sono realizzate. Tra le marmellate tipiche del Piemonte troviamo la marmellata di sambuco, fatta con le bacche di questa pianta e le prugne che vengono fatte cuocere mezz’ora poi si vi si aggiunge lo zucchero e si passano nuovamente sul fuoco. Una volta fredda a questa marmellata si aggiungono semi di finocchio. Poi abbiamo la marmellata di marroni che si ottiene dai marroni bolliti ai quali viene tolta la pellicola interna, per ottenere poi un impasto morbido si fanno cuocere con foglie di alloro, semi di finocchio, zucchero e vaniglia.

MARMELLATA DI RAMASIN E ZENZERO

Mondate e lavate i Ramasin, dimezzateli e privateli del nocciolo, tagliateli a dadini e metteteli in una casseruola; poi grattugiate la radice di zenzero, precedentemente privata della corteccia ed aggiungetela ai Ramasin, unendo lo zucchero. Metteteli sul fuoco e fate cuocere fino alla sfaldatura e morbidezza delle prugne. A cottura avvenuta, metteteli nel passino a maglia fitta, versandoli in una ciotola di vetro, con aggiunta del succo di limone ed amalgamate bene con un cucchiaio di legno. Riponete la confettura in casseruola e procedete alla cottura, per 30 minuti. Sterilizzate i vasetti di vetro e i tappi e invasate bollente, chiudete ermeticamente, capovolgendo per creare il sottovuoto. A scelta, si possono porre i vasetti sigillati in una pentola dai bordi alti, coprendo con acqua fredda sino in superficie e fate bollire almeno per 1 ora. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, in acqua. Con queste quantità, si ottengono 1,5 kg di confettura. Si consiglia di aspettare almeno un mese prima di consumarle.

INGREDIENTI

kg 1 di ramasin denocciolati
g 50 radice zenzero fresca
kg 1di zucchero
succo di 1 limone

marmellata

 

MARMELLATA DI PRUGNE

Lavate bene le prugne, asciugatele, snocciolatele e tagliatele a metà. Pesatele e mettetele in un recipiente di smalto con la stessa quantità di zucchero e fate macerare per 24 ore. Trascorso questo tempo mettetele sul fuoco e fatele cuocere per 20 minuti, schiacciandole ripetutamente con una forchetta di legno e schiumando spesso la superficie. Quando la marmellata è cotta, (fate la prova come nelle ricette precedenti), levatela dal fuoco e, appena tiepida, mettetela nei vasetti chiudendoli solo quando la marmellata sarà completamente fredda. Conservate in un luogo fresco e asciutto.

INGREDIENTI

prugne
zucchero

Maggiori informazioni su Cucina piemontese, Simonetta Marra, Editrice Il Punto-Piemonte in bancarella, pag.384.

cucina piemontese

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Cose buone. La cucina piemontese. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!