Cose buone: la torta di Cachi, il frutto dolce e particolarmente saporito

VALSUSA – Cose buone: la torta di cachi è una torta alla frutta. Una ricetta con i cachi per fare una torta buona ed insolita, utilizzando appunto i cachi impegnati in questo modo. La ricetta vede il frutto in questione accostato al cioccolato fondente, un modo goloso per avere un dolce gustoso ma non troppo dolce. Chi la ha assaggiata l’ha super apprezzata, ottima anche per arricchire le colazioni con un dolce sano e nutriente. Prendete i cachi, ben maturi, privateli della buccia, eliminate i semini e recuperatene la polpa mettendola in una ciotola. Utilizzate ora un frullatore ad immersione per ottenere una crema di cachi liscia ed omogenea.

LA RICETTA

Come preparare la torta di cachi. Lavate 3 cachi, sbucciateli, divideteli a metà ed eliminate i semi e i filamenti. Tagliateli a pezzetti e raccoglieteli in una ciotola con 2 cucchiai di rhum e 1 di cacao amaro; mescolate e tenete da parte il composto. Rompete 2 uova e montate i tuorli con 75 gr di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete 1 pizzico di sale e incorporate 1 bustina di lievito per dolci, 50 gr di fecola di patate e 150 gr di farina”00”, setacciati attraverso un colino direttamente nella ciotola con le fruste elettriche o a mano in movimento; alternate qualche cucchiaio di latte, quanto basta per rendere il composto cremoso. Scolate i cachi dal rhum e amalgamateli al composto. Montate a neve gli albumi e incorporateli all’impasto con una spatola, delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto.

PREPARAZIONE

Scaldate il forno tradizionale a 220°, imburrate uno stampo a cerniera da 24 cm e spolverizzate con lo zucchero il fondo e i bordi. Versate il composto della torta, livellate la superficie, infornate e cuocete per 25-30 minuti. Sfornate la torta di cachi morbida e lasciatela raffreddare bene prima di eliminare lo stampo. Decorate, se vi piace, con un po’ di zucchero a velo sulla superficie.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Cose buone. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!