Cose buone: la carpa alla piemontese del Lago di Avigliana

carpa

Cose buone, il pesce della tradizione regionale piemontese. I laghi di Avigliana: l’ittiofauna è caratterizzata prevalentemente da ciprinidi (cavedani, carpe, scardole). Sono specie piuttosto resistenti alle condizioni sopra descritte. Fra i pesci presenti nei due laghi ricordiamo ancora: il luccio, il pesce gatto, l’alborella, la tinca, la carpa, il cavèdano, il persico reale, il persico sole e il persico trota, quest’ultimo solo nel Lago Grande, e l’anguilla. Un tempo il Lago Grande era pescoso e dava una certa rendita ai gestori della pesca. Ricordi.

LA RICETTA

Lavate l’uva sultanina e mettetela a rinvenire in una ciotola con acqua tiepida. Fate un trito fine con la cipolla, il sedano, l’aglio, la salvia e il rosmarino. Prendete una casseruola larga e ponetela sul fuoco con olio, appena caldo unite il trito e fatelo rosolare. Aggiungete ora le carpe, precedentemente lavate e private dalle interiora, bagnatele con l’aceto e con della scorza di limone grattugiato. Salate, mettete il coperchio e portate a cottura a fuoco molto dolce affinché le trote non si rompano. Quando sono cotte, estraetele delicatamente dalla casseruola, togliete la pelle e sistematele su un piatto da portata caldo. Filtrate il sugo di cottura, rimettetelo nella casseruola, unite l’uva sultanina, un cucchiaio di farina e fate addensare a fuoco dolce mescolando sempre. Appena la salsa ha la densità voluta, versatela sulla trota e servite subito.

INGREDIENTI

4 carpe
1 cipolla
una costa di sedano
1 spicchio d’aglio
1 limone
rosmarino
1 rametto di salvia
g 50 d’uva sultanina
dl 1 d’aceto
1 cucchiaio di farina
olio
sale

Maggiori informazioni su Cucina piemontese, Simonetta Marra, Editrice Il Punto-Piemonte in bancarella, pag.384.

cucina piemontese

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Cose buone. La cucina piemontese. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!