Cose buone: la domenica polpette di carne, di ortiche e con gli amaretti

Cose buone, le polpette. Le ricette che Simonetta Marra vi propone per oggi sono molto facili da realizzare e in tempi brevi. Sicuramente tutti conosciamo l’ortica e anche i suoi effetti quando tentiamo di raccoglierla. Ma è talmente buona che ne vale assolutamente la pena. I latini, per dare tono e vigore all’organismo, praticavano l’urticatio. Ovvero si percuotevano con mazzi di ortica sotto l’ombelico, sulle reni e sulle natiche. Gli shampoo all’ortica rinforzano i capelli rendendoli più forti e lucenti. Potete fare da voi lavando la testa ogni settimana con un infuso di foglie d’ortica e risciacquarli con un infuso di radici.

POLPETTE ALLE ORTICHE

Staccate le foglioline tenere dalle ortiche, lessatele in acqua salata e strizzatele con cura; tritatele poi grossolanamente e aggiungete le uova, il parmigiano e il sale. Formate delle polpette di medie dimensioni e infarinatele. Friggetele in olio con un’aggiunta di burro, salatele e servitele molto calde.

INGREDIENTI

g 500 di punte di ortiche
2 uova
g 40 di parmigiano grattugiato
g 50 di burro
olio
farina
sale

polpette

POLPETTE ALLA CARNE

Tritate la carne e la mela e mettetele in una terrina, salando e impastando con due tuorli d’uovo. Fate delle piccole polpette ed infarinatele. Fatele rosolare con il burro e quando saranno dorate, bagnatele con mezzo bicchiere di Barolo nel quale avrete fatto sciogliere lo zucchero. Coprite la casseruola e fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti.

INGREDIENTI

g 300 di vitello
50 di burro
g 30 di zucchero
2 tuorli d’uova
1 mela
vino Barolo
farina
sale

POLPETTE DI PROSCIUTTO CON SEIRASS E AMARETTI

In una terrina tritare gli amaretti e il prosciutto tagliato a pezzi piuttosto piccoli; di seguito aggiungete seirass o ricotta, uovo, formaggio grattugiato, aglio, noce moscata e sale. Amalgamare dolcemente il tutto e, se risultasse troppo molle, aggiungete del pane grattugiato. Formate delle piccole palline con il composto, passatele nella farina (o nel pane grattugiato) e friggetele in abbondante olio caldo fino a che non sono ben colorite. Servite molto calde.

INGREDIENTI

g 170 di prosciutto cotto
g 80 di seirass o ricotta
10 amaretti
1 uovo
noce moscata grattugiata
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
pane grattugiato
farina – sale

Maggiori informazioni su Cucina piemontese, Simonetta Marra, Editrice Il Punto-Piemonte in bancarella, pag.384.

cucina piemontese

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Cose buone. La cucina piemontese. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!