ROMA – Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo Decreto sul Natale. Nel documento sono illustrate le norme che dovranno essere rispettate da oggi fino alla metà di gennaio. Il Piemonte è zona arancione fino a domenica 13 dicembre. Rimane dunque il divieto di spostamento tra comuni, salvo che per situazione di necessità o urgenza, salute e lavoro. Sono state poi introdotte alcune regole specifiche per il periodo delle Festività natalizie.
LE RESTRIZIONI
Tra il 21 dicembre e il 6 gennaio è vietato lo spostamento verso altre Regioni, a prescindere dal colore. Nelle giornate del 25 Natale e 26 dicembre e 1° gennaio sono vietati gli spostamenti verso altri comuni. In ogni caso vige il divieto di spostamenti tra le 22 e le 5 di mattina (tra le 22 e le 7 di mattina a Capodanno). Eccezioni ai divieti di spostamento: motivi di salute, di necessità (tra cui assistenza di persone non autosufficienti), di lavoro. Sempre ammesso il rientro alla propria residenza, al domicilio, all’abitazione. Chi si reca all’estero o chi arriva dall’estero è comunque sottoposto a quarantena in Italia. Impianti di sci chiusi dal 4 dicembre al 6 gennaio; crociere vietate tra il 21 dicembre e il 6 gennaio.
LA SCUOLA
Scuola in presenza (al 75% massimo della classe), per chi ora segue la didattica da casa, a partire dal 7 gennaio. Servizi di ristorazione aperti in presenza fino alle 18 nelle sole zone gialle; nelle altre fasce orarie e nelle zone arancioni e rosse solo asporto o consegne a domicilio. Alberghi aperti, ma il 31 sera la cena è servita soltanto in camera. Negozi aperti fino alle 21, dal 4 dicembre al 6 gennaio. Centri commerciali chiusi nei festivi e prefestivi dal 4 dicembre al 15 gennaio, salvo che per alimentari, farmacie, edicole. Raccomandazione a non condividere pranzi e cene con persone non conviventi.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!