Coronavirus: nuovo decreto per ristoranti e bar, chiusura alle 18

(foto Il Messaggero)

Nuovo Decreto anti Coronavirus: la stretta riguarda bar, ristoranti, palestre, piscine, teatri, cinema e scuola. Mentre non ci sarà nessun divieto di spostamento tra le diverse Regioni e i diversi comuni. Il presidente del Consiglio ha illustrato le misure adottate in conferenza stampa. Le consumazioni nei bar e nei ristoranti dovranno avvenire prima delle 18. Ma i locali potranno rimanere aperti nel week-end e durante le festività. Le attività dei servizi di ristorazione tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticceri sono consentite dalle ore 5 fino alle 18. Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo. Salvo che siano tutti conviventi. Dopo le ore 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico. Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti.

BAR E RISTORANTI

Poi resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 24 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. L’esecutivo ha previsto anche finanziamenti per i settori colpiti dalle nuove misure anti covid. Le risorse messe a disposizione di chi è costretto a tirare giù le saracinesche ammonterebbero a 1,5-2 miliardi di euro, che potrebbero essere inseriti in un decreto già la prossima settimana. Le attività commerciali al dettaglio si svolgono a condizione che sia assicurato, oltre alla distanza interpersonale di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all’interno dei locali più del tempo necessario all’acquisto dei beni; le suddette attività devono svolgersi nel rispetto dei contenuti di protocolli o linee guida idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio Coronavirus nei ristoranti  e bar.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!