Coronavirus: le regole per sentirsi al sicuro quando si fa la spesa

Condove, la codaCondove, la coda

Coronavirus: ecco le regole per sentirsi al sicuro quando si fa la spesa. Code ordinate davanti ai negozi, all’ingresso dei Centri Commerciali della Valsusa, della Val Sangone e a Rivoli. È questo il panorama consueto che si vede nelle ultime settimane. Tutti nel negozio più vicino a casa. Non si guarda più l’assortimento o il prezzo: si pensa alla sicurezza. Mascherina in faccia, alcuni con i guanti, questi sono i consumatori dell’emergenza Coronavirus. Come bisogna comportarsi, cos’è davvero sicuro? Ecco un decalogo che può essere utile per andare nel nostro supermercato di riferimento in sicurezza.

MASCHERINE E GUANTI

Possiamo uscire di casa senza gli uni e senza le altre. Tutti i supermercati si sono attrezzati per offrire ai clienti guanti monouso e gel antibatterico da utilizzare mentre fanno la spesa. La cosa veramente importante è mantenere la distanza di sicurezza dagli altri clienti di almeno un metro e non toccarsi mai la bocca, il naso o gli occhi mentre si circola tra gli scaffali.

LE SCARPE

È fondamentale, quando si torna a casa, lavarsi le mani con acqua e detergente prima di mettere a posto la spesa. È importane togliersi le scarpe prima di entrare nel proprio appartamento e lasciarle fuori o in balcone per non contaminare la superficie che calpestiamo ogni giorno.

I CESTINI

La maniglia del carrello contiene più batteri della maggior parte dei bagni pubblici. Per questo si raccomanda di pulirla prima di fare acquisti. Tuttavia dobbiamo ricordarci che la carica virale, sulle superfici, si abbatte enormemente in poco tempo. E anche qui, piuttosto che girare con la boccetta dell’alcol, è importante lavarsi molto bene le mani subito dopo aver fatto la spesa, o pulirsi con un gel antibatterico prima di entrare in macchina.

LAVARE LA FRUTTA

Le mele o le zucchine che prendiamo noi potrebbero essere state toccate da qualcun altro che non aveva i guanti o la mascherina. Per non parlare del fatto che non sappiamo chi ha confezionato quella che si vende già all’interno delle scatole. Il Coronavirus non è veicolato dal cibo. Dunque è sufficiente, nel caso della verdura che mangeremo cruda avere l’accortezza di lavarla bene e, magari, di lasciarla in ammollo nell’acqua con un cucchiaino di bicarbonato.

LE BOTTIGLIE

Non dobbiamo preoccuparci di disinfettare ogni confezione di detersivo per il bucato o ogni bottiglia di latte. Gli esperti insistono nel ricordare che la Coronavirus è a fortissima trasmissione tra persone. Non sono documentati casi di contagio attraverso gli oggetti. La cosa più importante che possiamo fare per cautelarci quando siamo al supermercato è, davvero, restare distanti dagli altri e non parlare con nessuno.

LA LISTA DELLA SPESA

È importantissimo farla prima di uscire, serve a non perdere tempo e a essere veloci. Si può addirittura compilarne una in cui gli articoli da acquistare sono segnati nel percorso del nostro supermercato. Andare veloci aiuta le altre persone a fare meno coda e, soprattutto, noi stessi a restare nel supermercato il minor tempo possibile.

FLESSIBILITA’ NELLE SCELTE

Se non c’è la carne che stavamo desiderando, possiamo prendere un altro tipo di alimento con proteine animali. Bisogna essere elastici. Vale anche per i prodotti per la casa ai quali siamo abituati. Flessibilità e adattamento saranno i nostri migliori alleati.

USCIRE UNA VOLTA LA SETTIMANA

Bisogna uscire per fare la spesa solo una volta alla settimana. Per esporci a una minore probabilità di rischiare il contagio da Coronavirus. Si può diluire la spesa sfruttando i negozietti del quartiere e ordinando tutto quello che è voluminoso e non deperibile sui siti online.

BANCOMAT

Bancomat, carta di credito e telefonino: cosa disinfettare? Se si può, meglio pagare con una carta contactless, che è sufficiente avvicinare al POS della cassiera senza nemmeno toccarlo. Dopo, non è necessario disinfettarlo quando si torna a casa. Mentre è importante disinfettare il telefonino se lo abbiamo estratto per fare o ricevere una telefonata o per mandare un messaggio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!