Coronavirus, Conte annuncia la chiusura di tutti gli esercizi commerciali, escluse le farmacie e i negozi di alimentari

Rivoli OspedaleRivoli Ospedale

ROMA – Per l’emergenza Coronavirus questa sera in diretta Facebook il premier Giuseppe Conte ha annunciato la chiusura di tutti gli esercizi commerciali in tutta Italia. Escluse le farmacie e i negozi di alimentari. Anche edicole e tabaccai resteranno aperti. “Questo è il momento di compiere un passo in più” ha esordito. Un discorso intenso in cui Conte comunica la chiusura di negozi, bar, pub, ristoranti, parrucchieri, estetisti, alberghi e servizi di mensa. In particolare resta consentita la consegna a domicilio. La chiusura dei negozi è un nuovo e importante rafforzamento dei provvedimenti volti al contrasto del Coronavirus. Il premier prosegue “Grazie agli italiani che compiono sacrifici. Stiamo dando prova di essere una grande nazione“. Saranno garantiti i trasporti, i servizi di pubblica utilità, le attività agricole, i servizi bancari, postali, finanziari e assicurativi. Le fabbriche resteranno aperte, ma con misure di sicurezza per evitare il contagio. Si incentivano la regolazione di turni di lavoro, le ferie anticipate, la chiusura dei reparti non indispensabili e il telelavoro. Il Presidente del Consiglio infine annuncia la nomina di un commissario straordinario, Domenico Arcuri, con ampi poteri di deroga. Il premier conclude “I riscontri li avremo fra un paio di settimane“.

REGOLE PER AFFRONTARE L’EMERGENZA

Tenere dalle altre persone una distanza di almeno un metro. Con febbre sopra i 37,5 chiamare il medico di base, stando a casa, ma senza andare al pronto soccorso. Sono solo alcune delle regole base per affrontare l’emergenza Coronavirus. Per sensibilizzare tutti a comportamenti adeguati per contrastare il contagio, il vademecum promosso dalla campagna dall’hashtag #iorestoacasa spopola su chat e social. Nei comuni i servizi essenziali e urgenti sono garantiti, molti altri sono fruibili online. La logica del decreto è quella di stare nella propria abitazione per evitare che il contagio si diffonda.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!