Coronavirus: l’impegno della Protezione Civile ANA di Giaveno

Protezione Civile ANAProtezione Civile ANA

DRUENTO – Mi sono recato presso il Presidio Logistico del Coordinamento di Protezione Civile della Regione Piemonte a Druento. Come Capo gruppo Alpini Giaveno Valgioie ho voluto portare il mio ringraziamento a Dario Galletto. E’ il nostro Capo Squadra di Protezione Civile. Con lui c’erano Luciano Palumbo e Giovanni Parolo. Il nostro personale di Protezione Civile è infatti impegnato da lunedì scorso a preparare, con altri volontari, i pasti per le squadre impegnate sul territorio. Anche per gli operatori dell’Unità di Crisi. Questa è attiva presso la sede di protezione civile di corso Marche a Torino. Nella Sala Operativa lavorano congiuntamente in modalità 24 ore su 24 personale del sistema sanitario e di Protezione Civile. Tutti impegnati per fronteggiare l’emergenza Coronavirus Covid-19.

LA PROTEZIONE CIVILE DELL’ANA

La Protezione Civile dell’ANA nasce in pratica all’inizio degli anni ottanta, come attività organica ma si può dire che il germe sia stato gettato nel 1976 nel Friuli devastato dal terremoto in cui l’Associazione Nazionale Alpini prendeva coscienza di avere nelle sue fila un patrimonio di esperienze, volontà entusiasmo che poteva essere canalizzato là dove se ne rilevava la necessità. Da allora è stato un crescendo di coinvolgimenti, addestramenti, acquisizioni di materiali, mezzi ed esperienze ma anche e, forse, soprattutto di realizzazioni di interventi. La nostra Protezione civile è sempre presente dove viene richiesta, sia al livello di Dipartimento della Protezione civile presso la presidenza del Consiglio dei Ministri, sia nei territori montani per l’antincendio boschivo e nelle opere di prevenzione in cooperazionce con Comuni, Province, Comunità Montane e Regioni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! di STEFANO TIZZANI