Convegno “Giaveno e il fungo: una risorsa per il territorio e il turismo”

Fungo Giaveno

GIAVENO – Convegno “Giaveno e il fungo: una risorsa per il territorio e il turismo”. Esperti e amministratori a confronto sul marketing turistico dei prodotti locali. Sabato 10 ottobre alle ore 17 a Villa Favorita, splendida sede dell’Unione dei Comuni Montani Val Sangone, si svolgerà un convegno sul tema del fungo. L’incontro rientra nel vasto programma di Fungo in Festa, che per tutto il mese di ottobre mette in tavola il fungo di Giaveno. Vuol essere un momento di confronto tra amministratori ed esperti sulla possibilità di valorizzare il territorio attraverso la promozione del fungo. I prodotti locali possono e devono diventare mezzo di promozione turistica organizzata e continuativa. Specie in questo momento post-Covid in cui si è rivalutato il turismo di prossimità, lento e green, attento ai prodotti del territorio.

IL CONVEGNO

Il convegno viene introdotto dal saluto del Sindaco Carlo Giacone ed è moderato da Luca Ferrua, giornalista de La Stampa ed esperto di funghi. Seguiranno gli interventi del Vicepresidente della Regione Piemonte, Fabio Carosso. Tra le sue deleghe istituzionali ha Programmazione territoriale e paesaggistica, Sviluppo della Montagna, Foreste, Parchi, Enti locali. Poi della Consigliera Regionale Sara Zambaia, rappresentante della Terza Commissione (che si occupa anche di economia, commercio, agricoltura, artigianato, montagna, foreste, fiere e mercati, turismo). Del Presidente Nazionale Uncem, Unione delle Unioni Montane Marco Bussone, esperto di politiche della montagna. Di Luisa Piazza, Direttore Generale di Visit Piemonte, ente che organizza l’incoming turistico nella nostra regione. Infine dell’esperto di funghi e illustratore Giancarlo Vinassa.

IL COMMENTO

Sarà un momento per fare il punto insieme a persone che lavorano proprio su questi temi. – commenta il Sindaco Carlo Giacone – Puntiamo al fungo come risorsa non soltanto nel periodo di uscita del prodotto, ma per tutto l’anno. Per fare questo è importante confrontarsi con realtà che sono già riuscite a ottenere qualifiche e risultati e con politici che sappiano cogliere le nostre istanze e indirizzarci al meglio. Ringrazio tutti i relatori per la loro adesione, e in particolare il Vicepresidente della Regione Fabio Carosso che ha trovato il tempo di partecipare e portarci il suo saluto e le sue idee”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!