Susa: la Giornata di Prevenzione e Screening Oculistico

Susa, l'OspedaleSusa, l'Ospedale

SUSA – Sabato 18 gennaio dalle ore ore 9 alle ore 13, si terrà presso i locali del Poliambulatorio dell’Ospedale di Susa, una Giornata di Prevenzione e Screening Oculistico. E’ rivolta all’individuazione precoce di una importante patologia che può colpire gli occhi: il Glaucoma. L’organizzazione dell’iniziativa vede la collaborazione tra il Rotary Club Susa e Valsusa, la Città di Susa e l’ASL TO3. E’ rivolta a tutti i cittadini intenzionati a conoscere i propri fattori di rischio e che non risultino già seguiti per tale patologia.

GIORNATA DI PREVENZIONE E SCREENING OCULISTICO

Questa malattia risulta infatti particolarmente insidiosa poiché non presenta sintomi nella fase iniziale, che si manifestano solo quando la malattia è in fase avanzata e quindi con maggiori difficoltà di cura. Obiettivo dello screening, che sarà fatto presso Ospedale di Susa, è l’individuazione precoce di uno dei fattori di rischio del Glaucoma. L’ipertono oculare, in modo da trattarlo in una fase iniziale inviando i dati raccolti al proprio medico curante. Il glaucoma è una malattia del nervo ottico nella quale si verifica una perdita caratteristica delle fibre, con incremento dell’escavazione della papilla ottica e riduzione del campo visivo. Il nervo ottico collega l’occhio al cervello permettendo all’immagine di essere percepita. La papilla ottica, visibile all’esame del fondo dell’occhio, è la porzione intraoculare del nervo ottico. Il campo visivo è l’insieme dello spazio percepito intorno all’occhio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!