Consiglio Comunale a Sauze d’Oulx: l’opposizione “Un bilancio con troppe lacune, chi prende il posto del dimissionario Giordano?”

sauze oulx municipio

SAUZE D’OULX – Consiglio Comunale a Sauze d’Oulx: l’opposizione “Un bilancio con troppe lacune”.

SUL BILANCIO DEL COMUNE DI SAUZE D’OULX

Dopo l’ultimo Consiglio Comunale di Sauze d’Oulx dall’opposizione Paola Assom con Federico Gattiglio e Andrea Giordano tracciano un commento. “I bilanci, sia consuntivo 2022 sia preventivo 2023 – 2025, tecnicamente sono in ordine. Alcune scelte di spesa lasciano invece perplessi. Riguardo a viabilità e decoro pubblico il messaggio che passa non pare molto edificante: ‘I vigili urbani sono troppo oberati di ricorsi –  allarga le braccia sindaco Mauro Meneguzzi – e hanno troppo poco tempo per uscire dall’ufficio a far multe’. Spiegazione sconcertante: così ci rimette il decoro del paese, dove non sono quasi mai sanzionati atti di autentica inciviltà quali il detestabile divieto di sosta e dove, senza controlli, rischia di essere inutile persino la recente e sacrosanta ordinanza comunale contro il “non rispetto delle regole sulle deiezioni canine”.

Ma i conti non tornano: se i vigili fanno poche multe, da dove arrivano così tanti ricorsi? Forse dai parcheggi a pagamento? Gli incassi per multe nel 2022 ammontano a 42.709,58 euro. Il compenso per la società che gestisce è comunque stato di ben 69 mila euro, ma ne ha incassati 112mila, riversandone al Comune solo 42.965 (ossia il 38,5% come da contratto valido fino al 2024). Pare che anche agli stranieri le multe si facciano, eccome, e che convenga pure: per spedire i verbali nei Paesi di origine i vigili chiedono per il 2023 ben 14.000 euro (€ 11.701 nel 2022). Un’esagerazione? “No, perché la società che recupera i crediti all’estero – spiega il Sindaco –è cara, ma dai multati poi si recupera tutto, spese comprese”.

SUI PROGETTI

I consiglieri parlano poi dei progetti. “Ci sono poi alcune spese per progetti sbagliati. Due esempi. Lo Skate park: apprezzatissimo da bambini e ragazzi, ma in questi giorni viene smantellato. C’è stato un ricorso perché il progetto non rispettava la distanza dai condomini. La buona notizia è che verrà rifatto al Pin Court: guarda caso, proprio dove fin da subito avevamo suggerito noi. Ci viene detto che 30 mila euro saranno messi dal ricorrente e che, prima o poi, dovrebbe anche intervenire l’assicurazione del progettista. Intanto adesso per il nuovo impianto si devono stanziare 15 mila più 8 mila euro per la riprogettazione. L’evento internazionale di E-bike: era previsto a metà luglio 2022. Spesi 10.370 euro: non un salasso, d’accordo. Ma evento non realizzato per scarsità di partecipanti. Non per ripeterci, ma l’avevamo predetto: se si mette la pubblicità in paese dopo Pasqua, non la vedono nemmeno i gatti randagi.

SPESE PIÙ SIGNIFICATIVE E OSSERVAZIONI VARIE

Il cantiere in zona laghetto al Gran Villard: il sindaco assicura che si tratta di una concessione edilizia privata risalente a un paio di decenni fa. Chiediamo che si metta un regolare cartello esplicativo dei lavori: al momento il cantiere è anonimo. Copertura dei campi da padel: evviva! Ma solo per la progettazione il costo è di 66 mila euro. Cantiere scuole elementari: i gravi ritardi hanno causato costi al momento di molto eccedenti i contributi finora ricevuti. A consuntivo capiremo quanto. Per il momento si devono aggiungere € 110.000 quale “somma cautelativa a garanzia delle richieste di riserve iscritte nei documenti contabili”. Una manovra sulla quale stiamo cercando di capire di più. Altri 50 mila euro per manutenzioni all’ufficio turistico e a Jouvenceaux per grondaia della vecchia scuola, forno e fontana. Il consigliere Davide Allemand, dopo aver dovuto rinunciare a far partecipare la bellissima Jouvenceaux al famoso concorso “Borgo dei Borghi”, a causa di alcune costruzioni troppo recenti presenti nel contesto antico, dice di voler tentare con la non meno prestigiosa lista “Bandiere Arancioni” del Touring Club Italiano.

GIORDANA SI DIMETTE

Come già a suo tempo dimostrato, da parte nostra c’è sempre massima collaborazione, sperando nella riuscita di questo ambizioso intento. A fine 2022 la Giunta Comunale aveva approvato il progetto di “Miglioramento della resilienza delle foreste di protezione del Comune di Sauze d’Oulx”, da realizzarsi a cura del Consorzio Forestale Alta Valle Susa, con fondi regionali per oltre 163 mila euro. Abbiamo evidenziato che è di nuovo un argomento che per la sua attualità meriterebbe un po’ di spiegazione e pubblicizzazione. Infine, il Sindaco comunica che, per motivi di salute, l’Assessore Giorgio Giordana, pur rimanendo in Consiglio Comunale, non farà più parte della Giunta. Non è stato ancora indicato il successore”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.