CONDOVE – Famiglie a misura d’Alzheimer per orientarsi nel buio della malattia. E’ il titolo dell’iniziativa curata dalla Cooperativa Sociale “Passo dopo Passo”. Un’inizia dedicata alle famiglie, per aiutare coloro che più di tutti vivono il carico di questa malattia a orientarsi nel mondo dell’ Alzheimer e delle demenze. Fornendo strumenti e consigli utili per affrontare la malattia in modo consapevole, informato e meno gravoso. Durante i webinar, i partecipanti potranno dialogare con gli esperti coinvolti dalla Cooperativa “Passo dopo Passo”. Si potranno porre domande che non hanno mai avuto l’occasione di fare e confrontarsi con altre storie di vita legate all’Alzheimer.
IL PROGRAMMA
Giovedì 11 marzo. Tutela del malato e del suo patrimonio. Dalla gestione del denaro alla firma di contratti ingannevoli: come tutelare i genitori affetti da demenza (Davide Danza, responsabile servizi ospedalieri per Ass.i.s.te e Alzheimer Coach). Mercoledì 17 marzo. Attività a misura di Alzheimer. Esercizi e attività di stimolazione cognitiva a domicilio per malato e caregiver (Stefania Caneparo, psicologa del Centro della memoria di Biella. Martedì 23 marzo. Strumenti di orientamento nel mondo dell’Alzheimer. Il gruppo psico-educazionale: una guida pratica ed emotiva per il caregiver (Gabriella Braggio, assistente sociale del Centro della Memoria di Biella). Mercoledì 31 marzo. Cosa aspettarsi da una diagnosi di Alzheimer? Conoscere la malattia per saperla affrontare (Andrea Raviolo, neuropsicologo) Giovedì8aprile. Guida ai servizi sociosaniari. Dove, come e quando attivarli (Enrico Vergano, assistente sociale collaboratore professionale Asl TO3) info: www.valsusasociale.it.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Condove. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.