Quest’anno la Befana, e la Tombola, arrivano a Condove al Bocciodromo

CONDOVE. Tombola, è l’urlo che si è leverà sotto il tendone del Bocciodromo di viale Roma di Condove sabato 5 gennaio al completamento della cartella vincente della Tombola della Befana. La Befana trasloca ancora, per far perdere le sue tracce, e dal Salone Frassati, un anno anche al Palaleccese, arriva al Bocciodromo. Con lei le cartelle della tombola e ricchi premi con carnet di spese e molto altro. Ad organizzare la serata la Pro Loco che con la tombola chiude l’anno di manifestazioni e ne inizia un altro come niente fosse. L’appuntamento della Tombola della Befana di Condove, armati di biro, cartelline rigide, cornetti, ferri di cavallo e amuleti vari è per le 21. Chi vincerà quest’anno?

CHI E’ LA BEFANA?

La Befana, corruzione lessicale di Epifania (dal greco epifáneia) attraverso bifanìa e befanìa è una figura folcloristica. E’ legata alle festività natalizie, tipica di alcune regioni italiane e diffusasi poi in tutta la penisola italiana. Meno conosciuta nel resto del mondo. Secondo la tradizione, si tratta di una donna molto anziana che vola su una logora scopa. Per fare visita ai bambini nella notte tra il 5 e il 6 gennaio (la notte dell’Epifania). Riempie le calze lasciate da essi, appositamente appese sul camino o vicino a una finestra. Generalmente, i bambini che durante l’anno si sono comportati bene riceveranno dolciumi, caramelle, frutta secca o piccoli giocattoli. Al contrario, coloro che si sono comportati male troveranno le calze riempite con del carbone o dell’aglio.

tombola

tombola

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!