Condove: sulla pietra d’inciampo di Mario Bocco con i ragazzi delle scuole

condove pietra inciampo

CONDOVE – Condove: sulla pietra d’inciampo di Mario Bocco con i ragazzi delle scuole.

PIETRA D’INCIAMPO A CONDOVE

La Giornata della Memoria a Condove è cominciata in Vicolo Isonzo alla pietra d’inciampo di Mario Bocco. Militare di Condove arrestato dopo una riunione con i partigiani di Torino, deportato, e morto in un campo di concentramento. Un mazzo di fiori e la sirena del Comune hanno accompagnato i ragazzi dell’Istituto Comprensivo nel primo momento della manifestazione. Presenti le associazioni con l’Associazione Combattenti e Reduci, la Protezione Civile, l’Anpi e l’Associazione Nazionale Alpini. Il gonfalone del Comune con la Polizia Locale, i Carabinieri della Stazione di Condove e l’amministrazione hanno completato l’importante presenza alla “pietra d’inciampo”. Un momento affrontato con rigore e profondità che ha lasciato un segno nei presenti che da cinaue anni si trovano lì davanti ad un segno che deve essere appunto “d’inciampo” per le coscienze di tutti.

UN MESSAGGIO DALLA FAMIGLIA DI BOCCO

Ha ricordato la nipote Mariolina di Mario Bocco“Lo zio morì con la speranza di tornare a casa ora è nel Cimitero Monumentale di Monaco di Bavera. Credo che il sacrificio della generazione di mio zio deve essere d’insegnamento alle nuove generazioni, I ragazzi di oggi devono sapere cos’è successo, devo imparare e riflettere“. Ha concluso la signora. Il sindaco Jacopo Suppo ha ringraziato i presenti ed ha posto l’accento su un ragazzo che nato nel regime fascista ha saputo fare critica e lottarne contro. I ragazzi della scuola hanno poi letto testi da libri di Primo Levi.

OGGI APPUNTAMENTO AL MUSEO

Nel pomeriggio, alle ore 16, al Museo Valsusino della Resistenza ci sarà l’intervento di Gigi Giuliano, presidente della sezione ANPI Condove- Caprie e dell’Amministrazione comunale condovese. Lettura di “Compagno di prigionia”, memoria dell’ex deportato Attilio Cerrato, reduce dal campo di Flossenburg.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.