Condove: stamattina l’Alzabandiera in piazza per il 225° Anniversario del Tricolore

CONDOVE – Oggi, venerdì 7 gennaio in occasione del 225° Anniversario del Tricolore alle 8,30 c’è stato l’Alzabandiera ed i relativi onori presso il Monumento ai Caduti a Condove. In precedenza è stata anche deposta una corona ai Caduti. Ha guidato la manifestazione il vice presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Angelo Di Bonito. A rappresentare l’Associazione Combattenti e Reduci la madrina. Presenti il sindaco Jacopo Suppo, l’assessore Chiara Bonavero e il vice capo gruppo degli Alpini. La Giornata nazionale della Bandiera ha un simbolo codificato nell’articolo 12 della Costituzione italiana che ne definisce la foggia: “verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni“.

IL PRESIDENTE

Nel messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la ricorrenza, il richiamo ai valori di unità, libertà, democrazia, solidarietà. «Il Tricolore» si legge nella dichiarazione pubblicata sul sito del Quirinale, «come forse mai accaduto di recente in maniera così intensa, ha saputo rappresentare la nostra identità, il sentimento di coesione di un popolo che vuole guardare avanti, senza dimenticare le sofferenze provocate dalla pandemia, ma con la volontà di ripartire».

LA BANDIERA

La bandiera della Repubblica italiana nasce a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, quando il Parlamento della Repubblica Cispadana, su proposta del deputato Giuseppe Compagnoni, decreta “che si renda universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di tre colori verde, bianco e rosso, e che questi tre colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti“. Dall’epoca napoleonica, al Risorgimento, all’Unità d’Italia fino ad arrivare alla nascita della Repubblica. I tre colori sono stati un emblema di libertà giunto ai nostri giorni con il riconoscimento ufficiale nel decreto legislativo presidenziale del 19 giugno 1946 che stabilì la foggia provvisoria della nuova bandiera, confermata dall’Assemblea Costituente nella seduta del 24 marzo 1947 e inserita all’articolo 12 della nostra Carta Costituzionale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.