Crea sito

Condove, quando le truppe anglo-americane liberarono il paese Il programma delle manifestazioni della Festa della Liberazione

CONDOVE – Si svolgerà in paese il 74° anniversario della liberazione da parte dell’esercito anglo-americano dell’Italia del Nord. Data fondamentale per la nostra storia moderna, il primo passo per un nuovo sistema costituzionale. In programma martedì 23 aprile, alle ore 11.30, presso l’ingresso storico dello stabilimento ex Moncenisio ci sarà la commemorazione del sacrificio dei lavoratori caduti nei due conflitti presso la grande lapide posta oltre il portone. Nello stesso giorno, alle ore 21, in Biblioteca Hack si svolgerà un incontro a tema.

IL 25 APRILE

Giovedì 25 aprile dalle ore 9.30 ritrovo in Piazza Martiri e corteo per la città con l’Unione Musicale di Condove. Ritorno in piazza Martiri e omaggio al Monumento ai Caduti di tutte le guerre. Saluti dell’amministrazione comunale e delle Autorità presenti. Il discorso celebrativo sarà a cura di Guido Vaglio, già Direttore del Museo Diffuso della Resistenza di Torino.