Condove, un sabato per la prevenzione dell’Ictus Celebrale

Condove, giornata di prevenzione dell'Ictus

CONDOVE – Sabato 11 novembre si svolgerà a Condove la Giornata di prevenzione dell’ictus cerebrale, nell’ambito del progetto di promozione della salute e della prevenzione delle patologie cardiovascolari condotto in collaborazione con l’ASL TO3 e la Fondazione Mario ed Anna Magnetto.

I CONTROLLI

A partire dalle ore 9, e fino alle ore 12,30, il Palazzetto Leccese sarà predisposto per accogliere i cittadini di Condove, Caprie, Borgone e San Didero dai 50 anni in su, per fare una serie di controlli clinici e di colloqui medici gratuiti. Verranno misurati i valori della pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo, cioè i tre fattori di rischio più importanti per l’Ictus, e al termine è previsto un consulto con i medici presenti. Non mancheranno consigli per una dieta corretta e uno stile di vita salutare; i dati rilevati saranno successivamente comunicati ai medici di Medicina Generale che valuteranno, dove necessario, ulteriori approfondimenti.

CHE COSA E’ L’ICTUS?

Condove, un sabato per la prevenzione dell’Ictus Celebrale. L’ictus cerebrale è causato dell’improvvisa chiusura o rottura di un vaso cerebrale. Quindi il conseguente danno alle cellule cerebrali dovuto dalla mancanza dell’ossigeno e dei nutrimenti portati dal sangue. Ischemia o alla compressione dovuta al sangue uscito dal vaso emorragia cerebrale. Quali sono i sintomi dell’ictus cerebrale? La caratteristica principale dell’ICTUS è la sua comparsa improvvisa, solitamente senza dolore. Solo nell’emorragia cerebrale c’è spesso mal di testa. I sintomi tipici sono la comparsa improvvisa di una mancanza di forza. O formicolio e mancanza di sensibilità ad un braccio e ad una gamba. Ma anche ad uno solo di questi. Possibile poi che vi sia difficoltà nel parlare o difficoltà nel vedere da un lato.