Condove: è operativo lo sportello informativo per le imprese agricole

CONDOVE –  E’ operativo da qualche settimana uno sportello informativo per le imprese agricole, gestito da Città del Bio. Lo sportello è stato aperto nell’ambito del progetto informativo realizzato in collaborazione con Gestcooper e Finagro e si inserisce in una collaborazione più ampia tra Città del Bio, Cna Valsusa e Laboratorio Valsusa per la realizzazione di progetti di sviluppo per le imprese locali, agricole e non agricole.

Lo sportello ha sede presso la Cna di Condove in Via Torino 11, con l’obiettivo di comunicare agli utenti ed agli operatori agricoli le opportunità relative ai finanziamenti regionali legati all’agricoltura.

Lo sportello di Condove si affianca ai due già presenti in Provincia di Alessandria a Ponti e Ponzone, all’interno del Biodistretto del Suol d’Aleramo; nelle prossime settimane ne verranno attivati altri nell’astigiano e nel vercellese.

Le tematiche affrontate hanno lo scopo di difondere la conoscenza delle priorità e degli obiettivi del PSR 2014/2020:

• Aspetti tecnici come produzioni ecocompatibili, qualità delle produzioni, produzione di energia da fonti rinnovabili;

• Gestione organizzativa ed economica dell’impresa;

• Trasferimento di risultati di ricerca e nuove tecnologie di comunicazione e informazione ICT;

• Informazioni relative all’evoluzione normativa;

• Gestione sostenibile delle risorse naturali;

• Aspetti ambientali dell’attività agricola.

Oltre alle attività di sportello verranno realizzati momenti seminariali e di formazione sul campo, in collaborazione con operatori economici locali e centri di ricerca pubblici e privati. Si tratterà di momenti formativi e informativi realizzati sul territorio e pensati per rispondere alle esigenze espresse da tutti i soggetti portatori di interessi al fine di illustrare, discutere ed organizzare le attività del PSR e delle altre forme di sostegno alle imprese, con l’obiettivo di migliorarne ed accompagnarne l’attuazione.

Sono inoltre previste nei prossimi mesi la produzione di materiale informativo,
da distribuire alle imprese in forma cartacea ed on-line, e la realizzazione di una newsletter periodica, con l’obiettivo di informare le imprese nel modo più completo e capillare possibile.

Accanto alle informazioni legate al settore agricolo, in collaborazione con Cna si porterà a conoscenza delle imprese del territorio le opportunità di sostegno rivolte anche ad altri settori produttivi, in particolare artigianale e turistico, come quelle promosse dal Gal Escartons e Valli Valdesi, dai provvedimenti di Impresa 4.0 e, nei prossimi mesi, anche dai progetti PITER:

• Attività realizzate nell’ambito del Turismo Sostenibile, turismo rurale, commercializzazione e promozione prodotti tipici, servizi alla popolazione, attività ludico-sportive, escursionismo;

• Attività realizzate nell’ambito dell’accesso ai servizi pubblici essenziali, servizi di collaborazione con le scuole, fattorie didattiche, agricoltura sociale;

• Sviluppo e innovazione delle Filiere e dei Sistemi produttivi, investimenti in impianti e macchinari, innovazioni di processo, tracciabilità, commercializzazione, progetti di filiera nell’ambito forestale ed agroalimentare;

• Progetti di innovazione e di informatizzazione aziendale;

Il progetto è finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Piemonte Misura

Informazioni

  • Lo sportello è aperto nei giorni di lunedì e giovedì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00.
  • Sportello Informativo Condove Via Torino, 11 Tel. 011 19672851 – 011 19672852
  • Mail: sportellocondove.psr@gmail.com