Condove: le magnifiche fotografie di Elio Pallard e Alberto Casse

Chantilly

Old Fox

CONDOVE – Evento artistico a Condove presso Antica Chiesa Romanica di San Rocco. Da domenica 4 ottobre alle ore 18, gli Amici della Chiesa di San Rocco in collaborazione con la direzione della Sacra di San Michele inaugureranno la mostra fotografica di Elio Pallard e Alberto Casse  dal titolo “Sacre emozioni – In valle di Susa tra Sacra e Rocciamelone“. A cura di Valter Vesco. Le due “vedette della valle” la Chiesa di San Rocco in Condove e la Sacra di San Michele fondono eccellenti elementi di interesse storico, religioso e ambientale: le Esperienze sensoriali filtrate dalle immagini fotografiche di Elio Pallard e Alberto Casse ci invitano a riconoscere il senso del Sacro e il mistero della Natura che caratterizzano il paesaggio.

ELIO PALLARD

Elio Pallard, ha un passato da sportivo. Proviene dall’agonismo: risultati a livello nazionale e internazionale nel canottaggio. E lo sport ha rappresentato anche parte integrante della sua professione di insegnante di Educazione Fisica. Al termine dell’esperienza agonistico – sportiva con la scoperta della montagna ed il trasferimento da Torino a Giaveno si è inserito nel nuovo habitat riscoprendo la passione giovanile per la fotografia trasferendo dal 2004 le competenza acquisite dal mondo dello scatto analogico a quello digitale nel giro di pochissimo tempo.

ALBERTO CASSE

Chi è Alberto Casse? occorre bussare all’uscio della sua vita citando un filosofo e teologo olandese vissuto circa cinquecento anni fa, Erasmo da Rotterdam: “Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell’uomo più passione che ragione perché tutto fosse meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso“. Perché proprio Erasmo, diventato celeberrimo per il suo “Elogio alla follia”? Perché nella vita di Alberto Casse, piemontese di Oulx, nato l’ultimo giorno di gennaio del 1952, nulla o quasi è stato consumato senza quella connotazione che distingue gli uomini riconoscibili da quelli sovrapponibili tra loro: la passione, appunto.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Elezioni a Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!