Condove: lavori alla porzione di muro crollato sulla Strada Provinciale verso la borgata Gazzina

feb banner

CONDOVE – Le condizioni meteo avverse del 10 e 11 maggio hanno causato anche il crollo di parte del muro di sostegno della Strada Provinciale 200 di Condove all’altezza della Borgata Gazzina. Il ripristino del muro rispetterà il contesto esistente, tipico dei muri a secco dell’epoca in cui la strada venne realizzata. Ciò sotto la tutela paesaggisticamente dal Comune di Condove. Il ripristino della porzione di muro crollato sarà eseguito da una ditta locale specializzata e l’inizio delle lavorazioni avverrà entro qualche giorno.

CURIOSITA’ SULLA STRADA

Condove,  Mocchie e Frassinere nel 1935 – 1936, tre comuni, vengono accorpati per loro stessa richiesta su suggerimento della Prefettura. Tutto lascia supporre che questo accorpamento fosse dovuto a causa del dissesto finanziario, che colpì in modo particolare Mocchie e Frassinere, in seguito alla costruzione della strada carrozzabile che doveva unire le tre località e avvicinare le due più lontane alla stazione. Condove intanto si era avviata sulla strada dell’industrializzazione e, non senza difficoltà ma col bilancio in attivo, assorbì gli altri due e i loro debiti. In origine Condove e le attuali frazioni di Mocchie e Frassinere erano unità distinte fra loro. Il luogo di Condove, sotto il nome di Condovis, risulta per la prima volta nel diploma ottoniano del 1001. In seguito i tre comuni insieme a quello di Caprie costituirono appunto la castellata di Caprie, feudo dell’abate San Giusto di Susa fino a metà del XVIII sec. Eccezion fatta per Mocchie che alla fine del XV sec. diviene signoria dei Barali di Susa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.