Condove: la sirena antiaerea chiude le manifestazioni del Giorno della Memoria

condove memoria

CONDOVE – Condove: la sirena antiaerea chiude le manifestazioni del Giorno della Memoria.

A CONDOVE LA GIORNATA DELLA MEMORIA

Oggi, domenica 29 gennaio, con la messa nella Chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli e al Municipio si sono chiuse le manifestazioni per le celebrazioni per il Giorno della Memoria, in ricordo delle vittime dell’Olocausto. In archivio va il momento con le scuole di venerdì 27 gennaio, in Vicolo Isonzo, omaggio alla Pietra di Inciampo dedicata al condovese Mario Bocco. Lì sono stati letti brani di Primo Levi dai ragazzi dell’istituto Re. Poi nel pomeriggio al Museo Valsusino della Resistenza c’è stato l’intervento del presidente della sezione ANPI Condove- Caprie. I presenti hanno ascoltato le lettura di “Compagno di prigionia”, memoria dell’ex deportato Attilio Cerrato reduce dal campo di Flossenburg.

ADESSO IL RICORDO

Sabato 28 gennaio presso la Biblioteca Margherita Hack, a cura dell’UniTrè c’è stata la presentazione del libro “Le donne nella Shoah” della professoressa Bruna Bertolo. La rivolese ha spiegato la lunga ricerca, al sintesi di scrittura e la pubblicazione di questo suo volume. Poi oggi in Piazza Martiri della Libertà c’è stata la commemorazione ufficiale per il Giorno della Memoria con l’intervento del Sindaco Jacopo Suppo con tante associazioni d’arma e civiche. Lo stridente suono della sirena dalla torre civica ha concluso le celebrazioni del 2023. In agenda domenica 12 febbraio il Giorno del Ricordo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.