Condove: la signora Vera della Tabaccheria di Piazza Martiri è andata in pensione

CONDOVE – La signora Vera della Tabaccheria di Piazza Martiri è andata in pensione con l’inizio del 2022. Una figura conosciutissima da tutta Condove per la sua pazienza, gentilezza e professionalità. Vera, Anna ed Erika Rocci un terzetto che ora perde la sua punta di diamante che ha animato e gestito per tanti anni la storica Tabaccheria all’angolo tra Piazza Martiri e Piazzetta Bugnone. Un’attività nevralgica per gli affari di famiglia, bollette e conti, lo svago e il vizio tra fumo e giochi. Poi marche da bollo, biglietti del treno e tanto altro ancora che la signora Vera ha sempre dispensato con un sorriso e tanta pazienza. Fu la famiglia, nel 1971, a rilevare l’attività che aveva già una storia e una “posizione”.

UNA VITA TRA LE MARCHE DA BOLLO

All’inizio, e fino agli anni ’80, oltre i tabacchi nel locale si trovava anche lo scatolame e alcuni generi alimentari. Ai tempi si usava così. I negozi di paese dispensavano il necessario alla quotidianità. Tra un ricordo e l’altro ci sono due vincite al Lotto, quaterne quasi più di 50 mila euro. La signora ricorda. “Un vincitore si è ricordato di noi e ci ha fatto un regalo l’altro non si è mai dichiarato anche se come ovvio, dopo che gli sono arrivati i soldi, tutti in paese hanno capito chi era“. Vera ha cominciato a lavorare a 16 anni. “Prima con i proprietari uscenti poi noi di famiglia in questa lunga avventura che mi porta a dire che il mondo è proprio cambiato“. Certo adesso è tutto web una volta a mente e con la biro, prima con una certa calma e logica, adesso tutto subito e in continua evoluzione. La signora è una fumatrice e ogni tanto, ma con molta moderazione, una giocatrice del Lotto. “Adesso finalmente metto a posto tutte le cose arretrate e farò un salto in Tabaccheria quando capita“. La signora appartiene a quella generazione che vede e pensa al lavoro anche dopo averlo lasciato.

tabaccheria condove

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.