Condove: la parola ai ragazzi della Valsusa, voci e silenzi sulla disabilità

marzolino

CONDOVE – Condove: la parola ai ragazzi della Valsusa: voci e silenzi sulla disabilità.

LA DISABILITÀ IN VALSUSA, VOCE AI RAGAZZI

Raccontare storie per raccontarsi. La parola ai ragazzi: voci e silenzi è un evento a cura dell’Associazione Valsusa Filmfest sul tema della disabilità. Si tratta di nuova iniziativa dell’Associazione Valsusa Filmfest che mette al centro il tema della disabilità, proponendo esperienze, testimonianze e opportunità verso l’inclusività. Coerentemente con l’attenzione che da sempre il Valsusa Filmfest dedica alle situazioni di vulnerabilità sociale e ambientale, con questa nuova iniziativa l’Associazione Valsusa Filmfest intende mettere al centro il tema della disabilità, proponendo esperienze, testimonianze, opportunità per tutti, nessuno escluso. La disabilità è qualcosa che può attraversare, in qualunque momento, la vita di ciascuno di noi, direttamente o indirettamente.

IL PROGRAMMA

  • Domenica 3 dicembre ore 17 Biblioteca di Pace Achille Croce a Condove incontro con Nicolas Marzolino e Vito Alfieri Fontana. Nicolas Marzolino, Presidente dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, è un giovane di Novalesa che ha perso una mano e la vista all’età di 15 anni, nel 2013, a causa di una bomba esplosa mentre piantava patate nel campetto di famiglia. Vito Alfieri Fontana è co-autore di “Ero l’uomo della guerra – La mia vita da fabbricante di armi a sminatore”, libro che ha scritto insieme ad Antonio Sanfrancesco ed edito da Laterza.
  • Martedì 5 dicembre ore 18,30 e ore -21,15 al Cinema Teatro Fassino di Avigliana proiezione di “Nata per te” di Fabio Mollo, a cura di CineSister. La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro del 2018 di Luca Trapanese e Luca Mercadante, basato sulle vicende che portarono Trapanese ad adottare Alba, una bambina con la sindrome di down abbandonata in un ospedale.
  • Venerdì 15 dicembre ore 15 in Biblioteca di Pace Achille Croce a Condove “Come si raggiunge l’Inclusività?”, incontro fra famigliari, associazioni del territorio e cooperative.

I TEMI

Guidata da una costante passione nello sperimentare nuovi punti di vista e con una profonda fede nell’importanza dell’auto-rappresentanza, l’Associazione Valsusa Filmfest ha ritenuto che fosse giunto il momento di far raccontare la disabilità da chi la vive ogni giorno. Un approccio che mira a superare sia l’ormai obsoleta e stereotipata immagine di un’identità passiva, spesso dipinta come dipendente da assistenza e meritevole di pietà, sia l’immagine spesso promossa nel mondo dello sport o dell’intrattenimento, di individui dotati di superpoteri che compensano le loro disabilità e che spesso offre ai media solo la visibilità di tali capacità compensative.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.