Condove: in ricordo dei caduti a Frassinere, Mocchie e Layetto

condove novembre

CONDOVE – Condove: in ricordo dei caduti a Frassinere, Mocchie e Layetto.

IL PROGRAMMA

Ha preso avvio la tre giorni di festa per il 4 Novembre a Condove. Oggi mercoledì 1° novembre i partecipanti si sono recati ai monumenti di Condove, Frassinere e di fronte alle lapidi di Mocchie e Lajetto, così come al Campo della Gloria sito nel Campo Santo di Condove a ricordare i Caduti. Poi venerdì 3 novembre alle ore 21 nella Biblioteca comunale di Condove Alberto Borgatta intratterrà con il monologo Aria, scritto e realizzato per il Centenario dell’Arma Aeronautica. Infine domenica 5 novembre oltre il consueto programma ci sarà l’inaugurazione delle panchine in piazza.

LE PANCHINE AZZURRE A CONDOVE

L’inizio dell’iter normativo per il ripristino della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate si unisce al Centenario dell’Elevazione ad Ente Morale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci a cui la sezione di Condove-Borgone ha dedicato una cartolina a ricordo di questo IV Novembre. Nell’occasione l’associazione con l’amministrazione comunale restituisce alla popolazione le panchine fronte al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre. Guardandolo quella di sinistra sarà dipinta con i colori della Bandiera nazionale e, su sfondo bianco, comparirà il logo dell’Associazione, mentre quella di destra sarà azzurra ad omaggio dell’altro colore che, tipicamente e fin da tempi preunitari, identifica la nostra Nazione: l’azzurro.

LA CARTOLINA

La cartolina riprende la simbologia classica dell’ANCR, ovvero l’elmetto Adrian utilizzato dai soldati nella I Guerra Mondiale contornato da quercia e alloro. La quercia è notoriamente simbolo di forza, morale e fisica, mentre l’alloro è simbolo di gloria. Il distintivo di sinistra, con le 4 stelle una per ogni anno di campagna di guerra, fu concesso ai militari e militarizzati della I Guerra Mondiale, mentre il distintivo di destra fu concesso nel periodo bellico 1940-1943 della II Guerra mondiale. Centralmente la Croce dell’Ordine di Vittorio Veneto concessa in occasione del Cinquantesimo dalla Vittoria della I Guerra Mondiale. A sinistra la bandiera del Regno d’Italia e a destra quella della Repubblica Italiana evidenziano l’esistenza dell’A.N.C.R. sotto entrambe le forme istituzionali dello Stato italiano unitario. Il retro della cartolina ricorda i Cento Anni dell’Aeronautica Militare Italiana.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.