Condove: il paese della Valsusa ha la Medaglia d’Oro sul gonfalone per la Festa della Liberazione

Condove, Festa della liberazione

systema 1

CONDOVE – Si è svolto oggi a Condove l’annuale anniversario della Liberazione il “25 Aprile” con la consegna ufficiale sul gonfalone della Medaglia d’Oro al valore civile. La giornata, sotto un caldo sole primaverile, è cominciata con il corteo verso tutti i monumenti ai partigiani ed alle associazioni d’arma. Più lunga la sosta al monumento in Via Torino e poi in Piazza Martini della Libertà. Con il sindaco Jacopo Suppo tutti gli amministratori che l’hanno preceduto in questi anni. In piazza gli Alpini, i Marinai, i Combattenti e Reduci, gli AIB, la Protezione Civile, la Fidas, la Pro Loco e a dare lustro alla cerimonia anche il gonfalone della Città Metropolitana di Torino. Tra le autorità presenti monsignor Claudio Iovine e il Capitano dei Carabinieri Federico Mucciacciaro.

IL 25 APRILE A CONDOVE

Presente anche il consigliere regionale Daniele Valle e il presidente dell’ANPI provinciale Nino Boeti. Dopo i discorsi ufficiali c’è stata la posa della Medaglia d’Oro al Valor Civile sul Gonfalone comunale. Tutta la manifestazione è stata accompagnata dalla musica dell’Unione Musicale Condovese.

MAGGIO E GIUGNO

Lunedì 1° maggio alle ore 16 presso la Biblioteca “Margherita Hack” Condove e i Condovesi negli anni della guerra. Presenta e coordina Alberto Borgatta. Sabato 28 maggio commemorazione in borgata Maffiotto. Mercoledì 1° giugno ore 21 in Piazza Martiri della Libertà concerto a cura dell’Unione Musicale Condovese e di Borgatta’s Factory. Giovedì 2 giugno la Festa della Repubblica congiunta (Condove, Caprie, Chiusa di San Michele) a Condove.

DA AGOSTO AD OTTOBRE

Sabato 27 agosto ore 21.30 presso il Campo Sportivo comunale di Condove concerto della Banda Popolare Rossa per la liberazione. Sabato 27 e domenica 28 agosto Commemorazione di Vaccherezza. Sabato 1° ottobre ore 10 presso Borgata Muni Commemorazione dei Caduti della 130 Brigata Garibaldi. Ore 21 presso il Cinema Comunale Conti della Resistenza, a cura del Coro provinciale ANPI Torino.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.