Condove: il 25 Aprile, festa della Liberazione, con la Medaglia d’Oro sul gonfalone del paese

Condove, il monumento ai partigiani

systema 1

CONDOVE – Si svolgerà a Condove l’anniversario della Liberazione il 25 Aprile da parte dell’esercito anglo-americano dell’Italia del Nord. Data fondamentale per la nostra storia moderna, il primo passo per un nuovo sistema costituzionale. Il programma lunedì 25 aprile prevede la posa della Medaglia d’Oro sul gonfalone del paese.

IL 25 APRILE A CONDOVE

Lunedì 25 aprile alle ore 10.15 il ritrovo in Piazza Martini della Libertà. Alle 10.30 l’inizio del corteo, con tappe ai monumenti ai Partigiani Georgiani, ai Martini del Gravio, alle Penne Mozze, ai Donatori e ai Marinai. Alle 11 l’arrivo al Monumento alla Resistenza di Via Torino e consegna delle tessere ad honorem ai parenti dei Caduti. Alle 12 il ritorno in Piazza Martini della Libertà. Ci sarà la posa della Medaglia d’Oro al Valor Civile sul Gonfalone comunale. Poi i saluti delle autorità, del Presidente dell’ANPI Provinciale di Torino Nino Boeti e discorso ufficiale dello storico Gianni Oliva.

25 aprile condove

UNA FESTA VOLUTA DA UMBERTO I

Su proposta del presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, il Re Umberto II, allora principe e luogotenente del Regno d’Italia, il 22 aprile 1946 emanò un decreto legislativo. “A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 Aprile 1946 è dichiarato festa nazionale. Sono considerati giorni festivi, agli effetti della osservanza del completo orario festivo e del divieto di compiere determinati atti giuridici. Oltre al giorno della festa nazionale, i giorni seguenti“. Da allora, annualmente in tutte le città italiane specialmente in quelle decorate al valor militare per la guerra di liberazione vengono organizzate manifestazioni pubbliche in memoria dell’evento. Tra gli eventi del programma della festa c’è il solenne omaggio, da parte del Presidente della Repubblica Italiana e delle massime cariche dello Stato, al sacello del Milite Ignoto.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.