Condove: giornata di mobilitazione per la pace alla scuola Re

systema 1

CONDOVE – I docenti della scuola secondaria di Condove, in accordo con la Dirigente Andretta, hanno pensato di proporre una “Giornata di mobilitazione per la pace”, coinvolgendo gli alunni in attività laboratoriali in cui si sentissero il più possibile, nel loro piccolo, ”costruttori di pace”. Armati quindi di pennelli, forbici e voglia di imparare, già da qualche settimana i ragazzi si sono impegnati con le docenti di educazione artistica Bombaci e Iozzolino nella nella riproduzione del celebre dipinto di Picasso “Guernica”(relativo al bombardamento della città basca durante la guerra civile spagnola del XX secolo) e di un enorme arcobaleno della lunghezza di dodici metri, che hanno fatto da sfondo alla giornata del 30 marzo, dedicata alla riflessione e l’interiorizzazione di questo particolare momento storico, che ormai da tempo ci vede alle prese con crisi economiche ed ecologiche, conflitti bellici e ondate di pandemia.

condove

I RAGAZZI

Le attività sono state organizzate per classi parallele , in modo che tutte le allieve e gli allievi della stessa età affrontassero i medesimi argomenti e lavorassero sugli stessi contenuti, costruendosi così un bagaglio comune di valori ed esperienze. Le classi prime hanno lavorato sul tema dei costruttori di pace: hanno eseguito musiche e canti in francese, inglese e italiano dedicate alla pace; hanno analizzato letture sui personaggi (alcuni giovani come loro) che hanno contribuito in modo significativo alla costruzione della pace, con relativa elaborazione delle loro “carte d’identità”; hanno realizzato dei segnalibri, che verranno inviati ai corrispondenti francesi e donati alle biblioteche del territorio; infine hanno visto il film “La bicicletta verde”, ambientato in Arabia Saudita, dove Wadjda è una bambina che ama divertirsi usando di nascosto la bicicletta del suo amico Abdullah.

IL FILM

Wadjda vorrebbe comprarsi una bicicletta tutta sua, ma sia sua madre, sia i professori, trovano sconveniente l’acquisto. Wadjda si deve così sottomettere alla chiusa mentalità del suo Paese; alla fine però riceve in regalo da sua madre quella bicicletta verde tanto desiderata, che nel contesto assurge a simbolo di ribellione. Le donne devono quindi sostenersi e collaborare attivamente per ottenere la giusta considerazione all’interno di una società fondamentalmente classista e maschilista. Le classi seconde hanno invece lavorato su cosa significhi la guerra per la popolazione civile e sulla cultura della pace: letture e articoli su Gino Strada.

condove

I LAVORI

A ricordo della giornata hanno realizzato un segnalibro e si sono dedicati al caviardage, un metodo di scrittura poetica, che aiuta a tirar fuori la poesia nascosta dentro di testo attraverso un processo creativo che parte da una pagina già scritta. A fine giornata hanno guardato il film “Il ragazzo che catturò il vento”. Le classi terze si sono invece dedicate al tema dell’informazione e della propaganda in tempo di guerra, con particolare riferimento ai profughi delle guerre e dei cambiamenti climatici e alle migrazioni. E’ stato prezioso l’intervento di Don Luigi Chiampo, che gestisce il il centro di accoglienza “Rifugio Fraternità Massi” di Oulx, destinato ai migranti di passaggio in alta Valle di Susa.

condove

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.