Condove: Evviva al campo sportivo con le scuole per comprendere l’importanza del primo soccorso

CONDOVE – A Condove Evviva, in piazza con le scuole per comprendere l’importanza del primo soccorso.

I RAGAZZI CON LE STRUTTURE DEL TERRITORIO

Evviva è una manifestazione rivolta ai bambini, ai ragazzi ed agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Si svolge in differenti cittadine del territorio dell’ASL TO3, programmate ed organizzate annualmente e coinvolge tutti i professionisti della salute dell’Azienda Sanitaria, che, per un giorno, escono dagli ospedali e dagli ambulatori, invadendo le piazze dei comuni ospitanti, con l’obiettivo di illustrare le manovre di rianimazione cardiopolmonare, l’importanza della defibrillazione precoce, le buone pratiche di salute, non-ché tutti gli ambiti del soccorso e dell’emergenza, giocando con i ragazzi. Il Progetto è sviluppato, con il supporto vitale delle Forze dell’Ordine, degli Enti preposti al soccorso ed alla salvaguardia e tutela del territorio e delle innumerevoli  associazioni di volontariato, che contribuiscono a creare un percorso didattico-interattivo coinvolgendo tutti i partecipanti ed adattandolo alle differenti età, in modo da rafforzare al massimo il messaggio finale della manifestazione dedicata all’aiuto del prossimo, del volontariato e alla difesa e tutela della salute della propria famiglia e di sé stessi, sia in ambito scolastico che nella vita quotidiana. Da anni mostriamo il sorriso che si cela dietro le nostre divise.

GLI OBIETTIVI DI EVVIVA

Comprendere l’importanza del primo soccorso, conoscere e saper eseguire le manovre della rianimazione cardiopolmonare e della defibrillazione precoce, imparando con gli attori istituzionali delle attività sanitarie, di soccorso e di protezione civile. Affermare il valore di una reale cultura dell’emergenza del soccorso e del volontariato, del senso civico di cittadini in erba e della tutela della salute con le rappresentanze degli enti ed organismi preposti. L’appuntamento di Condove ha visto la partecipazione di 1500 studenti. Al Campo sportivo i Carabinieri, la Polizia, i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale, la Croce Rossa, la Protezione Civile e gli Aib, poi gli Alpini del Reggimento Logistico di Rivoli, e altre strutture del mondo sanitario e socio assistenziale.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.