Condove: arrivano in città e a Mocchie i ragazzi di ARCO, giovani managers per l’attivazione delle comunità rurali

CONDOVE – Condove e Mocchie saranno il luoghi d’incontro dei ragazzi progetto “ARCO – Giovani community managers per l’attivazione delle comunità rurali”. Il progetto, promosso da Associazione Interculturale Nur coinvolge cinque comuni delle aree interne di cinque diverse regioni d’Italia. Si tratta di Condove, Seneghe in Sardegna, Genazzano in Lazio, Petruro Irpinio in Campania e Tiggiano in Puglia. Spiega il sindaco Jacopo Suppo. “In questi mesi i giovani dei diversi territori, tutti di età compresa tra i 16 e i 30 anni, hanno partecipato a momenti di formazione e hanno iniziato a ideare e progettare delle azioni da realizzare nei rispettivi territori, facendo emergere la grande voglia di partecipare attivamente alla vita del paese e facendo sentire la loro voce dimostrando di esserci e di voler esser protagonisti del percorso si sviluppo del loro territorio di riferimento“.

I RAGAZZI

L’arrivo è previsto nella giornata di giovedì 17 giugno. Ci sarà un momento di accoglienza. Le giornate di formazione e confronto saranno le due centrali. Il 18, giornata in cui i partecipanti rimarranno nel concentrico per svolgere una parte di formazione organizzata dalle due associazioni promotrici del progetto. Il 19, in cui le attività si sposteranno sui sentieri della montagna e a Mocchie. In questi giorni i ragazzi avranno modo di conoscersi, parlare, scoprire le peculiarità degli altri territori. Poi fare il punto sul progetto, confrontarsi sull’azione che ogni gruppo di giovani ha deciso di realizzare nel proprio Comune di provenienza. Quindi concludere un’importante parte di formazione. Naturalmente sono stati pensati dei momenti di scoperta del territorio. Gli ospiti avranno modo di visitare il paese, di fare un’escursione lungo un sentiero della montagna, di conoscere realtà locali come quella del forno di Mocchie, di assaggiare i prodotti tipici del paese e di entrare in contatto con alcune delle associazioni di Condove.

cambiare

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.