Con l’UniTre di Bussoleno la grande storia del Risorgimento e di Carlo Alberto di Savoia

BUSSOLENO – Con l’UniTre di Bussoleno la grande storia del Risorgimento e di Carlo Alberto di Savoia.

ALL’UNITRE DI BUSSOLENO LA GRANDE STORIA DEL RISORGIMENTO

L’UniTre di Bussoleno prosegue la propria attività culturale con nuove proposte; questa volta, in compagnia dello scrittore professor Adriano Viarengo, condirettore della «Rivista Storica Italiana», studioso del Risorgimento con particolare riferimento alla storia delle idee democratiche e liberali. Attraverso il suo racconto prenderemo coscienza degli inizi della libertà in Italia, conosceremo la figura di Carlo Alberto di Savoia e dell’atto che lo ha consegnato alla storia, noto come “Statuto Albertino”. Promulgato il 4 marzo 1848, fu lo statuto costituzionale adottato dal Regno di Sardegna e nel 1861, con la fondazione del “Regno d’Italia”, divenne la carta fondamentale della nuova Italia unita sino all’entrata in vigore della “Costituzione repubblicana” il 1° gennaio 1948.

DALLA STORIA ALLA MEDICINA

Conoscere il passato per capire il presente e progettare il futuro, un tassello storico presentato mercoledì 9 novembre ore 15,30 presso la sede UniTre di Bussoleno in via Traforo 62. Gli altri incontri di novembre, sempre in sede alle ore 15.30 : martedì 8 avranno inizio le lezioni di Lingua e letteratura piemontese; giovedì 10 Paolo Olivero, con la video proiezione “la salita al Kazbek m. 5047”, ci porterà a visitare il Caucaso ed i suoi monasteri ; Lunedì 14 inizierà il ciclo di 4 lezioni: “Introduzione ad Alberto Moravia” a cura del professor Flavio Gagnor, mentre giovedì 17 proseguiranno gli incontri di Medicina con la dottoressa Lidia Allegramente che tratterà l’argomento: “I farmaci, questi sconosciuti”; giovedì 24 le Merende letterarie, a cura della dott.ssa Ester Guglielmo ed infine Il tema della “libertà” sarà sviluppato il 23 novembre dalla professoressa Daniela Vighetti con una lezione dedicata alla “libertà degli impressionisti”. Si ricorda a tutti coloro che fossero interessati alle attività culturali promosse dall’UniTre di Bussoleno.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.