Con il Recovery Plan potrebbe nascere la Comunità energetica elettrica e termica della Valsusa

OULX – Con il Recovery Plan potrebbe nascere la Comunità energetica elettrica e termica della Valsusa. L’Unione Montana Valsusa con sede a Bussoleno ha presentato sette grandi progetti volti a rendere il territorio. È di quasi 100 milioni di euro l’ammontare complessivo dei progetti presentati dall’Unione Montana Valle Susa per l’inserimento nel Recovery Plan, che verrà presentato nelle prossime settimane alla Commissione Europea. Sette grandi progetti, alcuni in accordo con le altre Unioni. Si tratta di progetti reali, stimati con precisione. Nelle schede presentate, che comprendono tutti i temi centrali del Recovery, si sono molti punti interessanti. C’è a Comunità energetica elettrica e termica e la gestione del bosco e del territorio. Poi la telemedicina Valsusa e Val Sangone, la digitalizzazione. Poi il tema del dissesto idrogeologico con i punti critici della Val Cenischia e dell’argine della Dora tra Vaie e Sant’Ambrogio.

PER L’ENERGIA

Secondo le stime la creazione di una Comunità Energetica Termica ed Elettrica della Valsusa è stimata in 60 milioni di euro. L’obiettivo del progetto, presentato congiuntamente tra l’Unione Montana Valsusa di Bussoleno e l’Unione Montana Alta Valle Susa di Oulx, è la creazione di una gestione pianificata, coordinata, sostenibile ed efficiente degli impieghi di energia. In tutte le sue diverse forme, in termini di produzione distribuita e di impiego locale, sul territorio della Valsusa. Il progetto intende mettere in sinergia diverse attività che rappresentano le fondamenta delle azioni future in materia di energia a livello locale. Coordinandole come insieme delle Unioni Montane della Valle.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.