Con il FAI Valsusa le giornate di Primavera a San Didero

san didero

BORGONE – Con il FAI Valsusa le giornate di Primavera a Borgone Susa e San Didero.

LE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA IN VALSUSA A BORGONE SUSA E SAN DIDERO

Evento nazionale di partecipazione attiva e di raccolta pubblica di fondi sabato 25 e domenica 26 marzo. Torna il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico. Anche in questa 31ª edizione, la manifestazione di punta del FAI Fondo per l’Ambiente Italiano offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire, insieme ai volontari della Fondazione, tesori di storia, arte e natura anche in Valsusa. Le Giornate FAI di Primavera sono ormai il simbolo di una vocazione culturale per la Valsusa.

CON GLI APPRENDISTI CICERONI

Questa manifestazione si deve all’impegno e alla creatività di migliaia di volontari del FAI. Questi affiancati da altrettanti studenti delle scuole italiane come Apprendisti Ciceroni. La Delegazione FAI della Valsusa ha scelto di puntare i riflettori su Borgone Susa e San Didero, dove si terranno le visite guidate a cura dei narratori FAI e degli “Apprendisti Ciceroni”. Gli studenti dell’Indirizzo Turistico dell’Istituto Galileo Galilei di Avigliana che nei mesi passati si sono preparati per vivere questa stimolante esperienza.

APERTURE A SAN DIDERO

  • Chiesa parrocchiale, apertura sabato e domenica dalle 10 alle 18, ultima visita ore 17.30. La parrocchiale sorge a mezza costa sul crinale che fa da spartiacque tra le valli di Susa e di Viù. Dedicata a San Desiderio, risale probabilmente al tardo periodo romanico (XIII-XIV sec). Fu ricostruita quasi interamente nel XVIII secolo poiché ne rimanevano soltanto i muri. Per questo non presenta più le caratteristiche originali. Le finestre originarie si aprono nella parte alta della costruzione. La copertura a falda è in “lose”. La facciata è a capanna. La struttura attuale dell’edificio va fatta risalire probabilmente all’intervento del 1874.
  • Casaforte, apertura sabato e domenica dalle 10 alle 18, ultima visita ore 17.30. La casaforte, struttura fortificata che fu dei signori del luogo, per lunghi anni non più utilizzata e ridotta in condizioni precarie. E’ stata oggetto di un importante intervento di restauro, a cura del Comune, finalizzato alla conservazione. Situata al centro dell’antico borgo, è un esempio di architettura medievale. Il cuore è costituito da un torrione quadrato affiancato da un alto muro con merli che costeggia la strada principale di accesso al paese lastricata in pietra. La facciata meridionale è arricchita da due splendidi loggiati.

LE FONTANE

  • Percorso fontane, apertura sabato e domenica dalle 10 alle 18, ultima visita ore 17. Una delle caratteristiche di San Didero è la ricchezza di corsi d’acqua. Testimoniata dalla presenza di numerose fontane, alcune delle quali molto antiche. Nel percorso proposto verranno viste otto fontane e una cappella legata alla storia della gestione dell’acqua in periodo medioevale. Le fontane testimoniano lo sfruttamento della risorsa idrica dal periodo più antico fino ai giorni nostri e raccontano la storia del borgo.
  • Studio di registrazione Manifatture Musicali, apertura domenica dalle 10 alle 12.30, ultima visita ore 12. Manifattura Musicali si presenta come un connubio tra l’antico e l’Hi-Tech, uno studio di registrazione professionale mirato alla ripresa e dall’elaborazione di segnali audio. Lo studio è indirizzato a tutti i settori che necessitano di registrazioni audio professionali.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.