Commemorazione all’Ossario di Forno di Coazze

Coazze, Ossario a FornoCoazze, Ossario a Forno

COAZZE – Domenica 14  maggio 2017 avrà luogo la prima delle due tradizionali commemorazioni partigiane  presso l’Ossario dei Caduti Partigiani di Forno di Coazze. Il programma. In occasione della ricorrenza l’amministrazione di Coazze ed il Comitato dell’Ossario di Forno presieduto da Piero Fassino. Invitano la cittadinanza a prendere parte alla manifestazione. Il programma della celebrazione prevede il ritrovo alle ore 9,30 a Forno di Coazze presso Piazzale Milano. Via della Resistenza. Alle 10,00 il corteo si recherà alla Fossa Comune dove avverrà la preghiera interconfessionale. Successivamente, alle ore 10,15 si terranno i discorsi delle Autorità ed i Saluti Istituzionali ed a seguire verrà celebrata la Santa Messa in suffragio dei Caduti.

L’OSSARIO

L’Ossario dei Caduti di Forno di Coazze è un sacrario eretto subito dopo la guerra dai partigiani sopravvissuti per custodire i resti dei  Caduti della Guerra di Liberazione. Venne inaugurato già il 4 novembre 1945. Il Comitato che ha promosso e realizzato i lavori di sistemazione dell’area nel 1988 ha posto questo cippo che lo definisce impropriamente Ossario dei partigiani, perché tra le 98 salme vi sono alcuni civili. Anche la dicitura Cimitero di Guerra fu un augurio più che una denominazione, perché solo nel 2005 si arrivò a una convenzione tra il Ministero della Difesa e il Comune di Coazze, che nel frattempo aveva acquisito il monumento dai promotori privati.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!