Commemorazione del 25 Aprile a Giaveno Programma della manifestazione per ricordare il 71° anniversario della Liberazione

Corona d'alloroCorona d'alloro

GIAVENO – Lunedì 25 Aprile 2016 ricorrerà il 71° anniversario della Liberazione. Verrà commemorato con una manifestazione a Giaveno. Alle ore 9 presso il Cimitero Capoluogo verrà reso omaggio al Sacrario dei Caduti della Divisione Campana. Successivamente, alle 9.30, è previsto il ritrovo a Palazzo Marchini. Da cui partirà la sfilata per le vie cittadine della Banda Giaveno – Valsangone. Quindi a seguire alle ore 10 verrà celebrata da don Gianni Mondino la Santa Messa presso la Collegiata di “San Lorenzo Martire”. In suffragio dei caduti. Alle ore 11 verrà deposta una corona al Cippo ex internati ed alle 11.30 verrà reso omaggio alla stele dei Partigiani. Presso la quale verrà deposta una corona.

LA GIORNATA

E il Sindaco Carlo Giacone terrà un’orazione ufficiale. Le tre giovani giavenesi partecipanti al “Treno della Memoria”. Lou Mariel Colosimo, Camilla Coppola e Federica Montanari. Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a partecipare alla manifestazione. Così il 25 Aprile a Giaveno.

UNA FESTA VOLUTA DA UMBERTO I

Su proposta del presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, il Re Umberto II, allora principe e luogotenente del Regno d’Italia, il 22 aprile 1946 emanò un decreto legislativo. “A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano. Il 25 Aprile 1946 è dichiarato festa nazionale. Sono considerati giorni festivi. Quindi agli effetti della osservanza del completo orario festivo e del divieto di compiere determinati atti giuridici. Allo stesso modo al giorno della festa nazionale, i giorni seguenti“. Da allora, annualmente in tutte le città italiane specialmente in quelle decorate al valor militare per la guerra di liberazione. Tra gli eventi del programma della festa c’è il solenne omaggio, da parte del Presidente della Repubblica Italiana e delle massime cariche dello Stato, al sacello del Milite Ignoto.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!