ALMESE – Ma come usi la bici? Sabato 9 marzo, ore 21, presso il centro sociale di Milanere, Almese, una serata con Vittoria Bussi e Alessandro Barbero, la primatista dell’ora e il campione della BMX. Una serata organizzata dall’associazione “Sul Tornante”, in collaborazione con il Comune di Almese.
VITTORIA BUSSI
Vittoria Bussi, è nata a Roma nel 1987, a ottobre dello scorso anno si è ripresa il record dell’ora di ciclismo, togliendolo a Ellen Van Dijk e superando la barriera dei 50 Km/h. Sulla pista messicana di Aguascalientes, in Messico, Vittoria Bussi in un’ora di completa solitudine in bici ha pedalato per 50.267 km. È laureata in matematica alla Sapienza-Università di Roma e inoltre ha conseguito il dottorato di ricerca in matematica ad Oxford. Attualmente vive a Torino. L’Italia ha così due primatisti dell’ora, Vittoria in campo femminile e Filippo Ganna fra gli uomini. Ma l’impresa di Vittoria ha un sapore particolare, di sport di altri tempi. Infatti il finanziamento della sua impresa in Messico è stata possibile grazie al “crowfunding”, ossia una raccolta fondi fra piccoli e medi sponsor per realizzare un progetto. Alla fine ha raccolto 12 mila euro, sufficienti per realizzare il sogno. Con la sua tenacia ha superato anche tante difficoltà logistiche per allenarsi, per questo il suo record vale tanto ed è un esempio per i giovani a non mollare mai, a crederci fino alla fine per realizzare i propri progetti.
ALESSANDRO BARBERO
Ha quarant’anni, ma è ancora un ragazzino! Alessandro Barbero, originario di Ceva, ha deliziato e stupito mezzo mondo con le sue evoluzioni in sella alla BMX, la bicicletta usata per fare delle acrobazie incredibili. E’ stato campione italiano e ha toccato i vertici mondiali.Una passione, la sua, nata da bambino quando era ammirato dalle evoluzioni che vedeva grazie alla tv satellitare. Sull’onda della passione del padre per il motocross, riceve in regalo la sua prima BMX. E da lì inizia la sua avventura che lo porterà in giro per il mondo. Ha trascorso lunghi periodi negli States, luogo perfetto per inventare e sperimentare nuovi “trick”, come il suo famoso “The Italian Job”. Alex si è fatto conoscere anche dal grande pubblico televisivo partecipando al famoso show in prima serata Italians Got Talent conquista con i suoi trick la giuria (Maria De Filippi- Jerry Scotti- Rudy Zerbi) e pubblico di Canale 5, arrivando in finale e aggiudicandosi il 5° posto.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.