Come spendono le famiglie in Piemonte? Nell’anno della pandemia un forte risparmio

TORINO – Si svolgerà martedì 20 aprile alle ore 11 on line su www.to.camcom.it/invitospesefamiglie2020 la presentazione dei dati delle spese della famiglie in Piemonte. Nell’anno della pandemia si assiste ad un forte ridimensionamento della spesa media mensile: a cosa devono rinunciare le famiglie? E verso quali beni indirizzano maggiori risorse? Quanto riescono a risparmiare? E dove preferiscono fare la spesa in tempi di limitazioni agli spostamenti? A queste e altre domande risponde la tradizionale indagine realizzata dalla Camera di Commercio del Piemonte sulla base di un campione di 240 famiglie residenti in città o nella prima cintura metropolitana di Torino. Una carrellata di dati interessanti per valutare quanto successo. La presentazione dei dati attraverso la piattaforma Webex si terrà martedì 20 aprile alle ore 11. Link disponibile su www.to.camcom.it/invitospesefamiglie2020.

L’OSSERVATORIO

L’Osservatorio sulle famiglie torinesi analizza i comportamenti di spesa di un campione annuale di 240 famiglie torinesi con lo scopo di monitorare la struttura dei consumi e i livelli di spesa in base alle caratteristiche dei nuclei familiari, esplorando le abitudini di acquisto e i comportamenti di consumo emergenti. Il campione rispecchia in modo proporzionale la distribuzione delle famiglie della città di Torino e dell’area metropolitana secondo caratteristiche socio-demografiche importanti ai fini dell’analisi, come il numero dei componenti e la situazione famigliare (single, coppia senza figli, coppia con figli). Considerato il particolare periodo e il contesto economico-sociale nel quale stiamo vivendo, i risultati dell’indagine sono stati elaborati a livello semestrale al fine di analizzare i consumi e le abitudini di acquisto dei torinesi durante la fase più acuta dell’emergenza sanitaria Covid.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.