Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
4.5 C
Susa
martedì, 18 Novembre 2025

Come si creano le problematiche posturali? I traumi e la predisposizione genetica spiegati dal dottor Tatilli dello Studio PosturaLab di Rivoli

RIVOLI – Come si creano le problematiche posturali? Il dottor Mirko Tatilli, osteopata e chinesiologo, titolare dello Studio PosturaLab di Rivoli ci spiega i traumi e la predisposizione genetica che possono generarle. Continua il percorso descrittivo sulle principali cause scatenanti le problematiche posturali. Nell’articolo precedente sono state individuate, casisticamente parlando, le tre macro classi nelle quali sono state raggruppate le condizioni più comuni che portano i pazienti ad avere dolore. In questo articolo il dottor Tatilli spiega come due di queste classi, i traumi e la predisposizione genetica della persona, possano incidere negativamente sulla postura.

I TRAUMI

I traumi in genere, dalla caduta al tamponamento in auto, devono essere “gestiti” dal corpo e spesso questa “gestione” comporta una riduzione della mobilità delle articolazioni più o meno vicine alla parte traumatizzata. Questa nuova condizione di rigidità influenza la postura della persona in generale, creando dolore anche in distretti lontani da dove la persona ha subito il trauma. Compito dell’osteopata è ridare mobilità alle parti “bloccate” e permettere all’intera postura del paziente di funzionare correttamente e soprattutto senza dolore!

LA PREDISPOSIZIONE GENETICA

Dai genitori si eredita il buono e il non buono! La predisposizione genetica delle persone può influenzare l’atteggiamento posturale e favorire l’insorgenza di problematiche di vario tipo. “In studio – prosegue il dottor Tatilli – capita frequentemente di trattare, ad esempio, pazienti in età scolare con le stesse disfunzioni evidenziate nei genitori”. Il trattamento osteopatico permette di mantenere sotto controllo la “condizione posturale” del paziente ed evitare che la sua predisposizione ad atteggiamenti negativi possa creare problematiche articolari importanti. Nell’articolo di prossima uscita si proseguirà a descrivere come il trattamento osteopatico può essere la carta vincente per porre fine alle condizioni dolorose correlate alle problematiche posturali. Per rimanere aggiornati visitate la pagina Facebook.

POSTURALAB, UN CENTRO PER IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO E LA GINNASTICA FUNZIONALE

Lo studio PosturaLab è nato nel giugno del 2018 a Rivoli con l’obiettivo di unire in un unico percorso il trattamento osteopatico e la ginnastica funzionale. Grazie a questo connubio i pazienti vengono valutati e trattati dal dottor Tatilli, tenendo in considerazione i numerosi aspetti che condizionano la “postura”. Il fine del trattamento osteopatico è quello di ristabilire un equilibrio meccanico, fisiologico e biochimico in tutto l’organismo. La ginnastica funzionale invece ha l’obiettivo di migliorare le capacità motorie del paziente attraverso un addestramento neuro muscolare specifico e personalizzato. PosturaLab è un luogo accogliente, moderno ed esclusivo, dove è possibile intraprende un percorso seguiti passo per passo, partendo dalle proprie esigenze fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Per fissare un trattamento nel centro PosturaLab è sufficiente contattare il numero telefonico 348 7504150 oppure inviare una e-mail a info@posturallab.com. Per maggiori dettagli è possibile visitare il sito e la pagina Facebook.

PosturaLab – Dottor Mirko Tatilli – Via Rosta 14/C. Rivoli – Tel  348 7504150 – E-mail: info@posturallab.com

Ultimi articoli

Ultimi articoli