Come organizzare le prossime vacanze per ogni budget, grazie a internet e ai siti comparatori

Secondo una ricerca del “Sole 24 Ore”, il settore dell’ e-commerce più sviluppato in Italia è quello del turismo. In particolare i portali dove trovare alloggi, come Airbnb, e quelli per prenotare tavoli nei ristoranti, come The Fork, sono tra i servizi più usati nel nostro Paese. Inoltre, gli italiani amano far uso dei siti comparatori per scegliere le offerte più convenienti e decidere come impostare le proprie vacanze. La destinazione prescelta, infatti, potrebbe essere raggiungibile con diversi mezzi di trasporto e avere la possibilità di realizzare dei preventivi di spesa è sicuramente un vantaggio.

IN SARDEGNA

Mettiamo il caso di voler organizzare un viaggio a Cagliari. Regina delle estati italiane, la Sardegna è la destinazione prediletta dei Vip italici, spesso luogo dove si dà vita ai più interessanti gossip estivi, e luogo dove si trovano tra le più belle spiagge d’Italia. Prima di procedere alla prenotazione del viaggio bisogna capire se la nostra vacanza ideale è in un resort tutto incluso o se prediligiamo visitare la regione. Se preferiamo un soggiorno “all inclusive”, probabilmente l’aereo più il trasporto fino all’alloggio è la via consigliabile. Le low cost offrono, infatti, ottime tariffe e soprattutto lo spostamento ne beneficerebbe notevolmente in termini di durata. Se invece preferissimo girare l’isola, allora ci si offrirebbero due alternative: utilizzare la nostra auto viaggiando a bordo di un traghetto, o optare per un volo più un noleggio auto. Per prendere la decisione finale si potrebbero usare dei siti comparatori, soffermandosi su quelli che offrono un’ampia lista di alternative.

SULLA NAVE

Per quanto riguarda i prezzi della nave, il sito Traghetti lines compara le diverse linee, porti di partenza e arrivo, tempi della traversata e opzioni di viaggio (con cabina, con trasporto auto, etc…). Volendo controllare il costo dei biglietti aerei Sky Scanner, in versione app o web, consente di comparare i prezzi di tutti voli in partenza dall’aeroporto prescelto in una determinata data. A questo punto quello che resta da fare è utilizzare un sito comparatore, come per esempio Discover Cars, per verificare i costi di noleggio auto a Cagliari e prenotare l’auto che fa per noi. Da tener presente anche che per misurare l’affidabilità di un  comparatore la presenza di schede informative e di recensioni, come nel caso di Discover Cars, è essenziale. Confrontati i prezzi del “volo+nolo” o del “traghetto+auto”, il tempo di viaggio e altri piccoli particolari, il gioco è fatto e la scelta risulterà molto facile. Infatti, questo è l’ultimo passaggio del processo che solitamente porta alla finalizzazione della prenotazione. Secondo una ricerca pubblicata sempre su “Il Sole 24 Ore”, l’utente può impiegare fino a 36 giorni prima di completare l’acquisto e utilizzerà questo lasso di tempo proprio per raccogliere le informazioni di cui abbiamo parlato sopra. Questo ovviamente vale se si predilige una vacanza fai da te.

traghetto 1

C’è anche, però, chi preferisce rivolgersi alle agenzie di viaggi, e secondo una ricerca di AIAV (Associazione Italiana Agenti di Viaggio), nel 2021 il 41% della popolazione ha affidato a un tour operator la gestione dei propri viaggi. Sono quindi ancora molto alti i numeri di chi preferisce godersi la vacanza senza preoccuparsi di nessuno degli aspetti organizzativi. Infatti, tutto ciò a cui alcuni turisti vogliono pensare è godersi il relax e, magari, leggere delle avventure amorose di qualche personaggio famoso una volta arrivati a destinazione. In parole povere a ognuno la sua vacanza ideale.