Come evitare ulteriori rincari in bolletta: i consigli di eVISO

SALUZZO – Come evitare ulteriori rincari in bolletta: i consigli di eVISO. A partire dal 1° gennaio di quest’anno è stato introdotto sulle bollette elettriche un nuovo onere che andrà a finanziare il cosiddetto Capacity Market, il Mercato della Capacità produttiva. Il Corrispettivo Mercato Capacità servirà a remunerare i produttori di energia elettrica perché possano intervenire tempestivamente con i loro impianti per soddisfare i picchi di domanda. L’onere è così ripartito: alle 500 ore di picco annuale, concentrate soprattutto nei mesi di gennaio, febbraio e luglio, è applicato un corrispettivo di 39,799 €/MWh, mentre per le restanti ore il valore è di 1,296 €/MWh. I consumi di energia saranno quindi più costosi in alcune ore che in altre. Come da normativa, ogni operatore determinerà in maniera autonoma le modalità di applicazione dell’onere e sarà tenuto a indicarle chiaramente in bolletta.

TUTTE LE ORE A CUI FARE ATTENZIONE

eVISO, fornitore di energia elettrica per imprese e privati, ha messo a disposizione uno schema che mette in evidenza le ore di picco. SCARICA LO SCHEMA ORARIO CAPACITY MARKET 2022. In queste ore è importante cercare di evitare o ridurre i consumi di energia, per scongiurare il rischio di ulteriori spese in bolletta, in un periodo storico già caratterizzato da aumenti record.

CONSUMARE MENO, CONSUMARE MEGLIO

Per chi ha sottoscritto un contratto con tariffa bioraria o con un costo orario dell’energia, rimane ora più che mai valido il consiglio di programmare gli elettrodomestici nelle ore notturne (lavatrici, lavastoviglie, ecc) e di limitare la quantità di energia consumata durante il giorno. Ecco nel dettaglio le fasce orarie di consumo:

  • F1: Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19
  • F2: Da lunedì a venerdì dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23
  • F3: Domenica, festivi (tutto il giorno) e dalle 23 alle 7 del giorno successivo.

L’utilizzo consapevole dell’energia è il nostro principale alleato in questo particolare momento, ma anche un valore che da sempre eVISO cerca di trasmettere ai propri clienti, fornendo soluzioni mirate per ottimizzare i consumi. Per sapere di più su servizi e opportunità per aziende e utenze elettriche domestiche, chiama gli uffici dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00 o compila il modulo Contatti sul sito www.eviso.it, specificando la richiesta.

eVISO – Via Silvio Pellico, 19. Saluzzo (CN) – Tel. 0175 44648 – E-mail: info@eviso.it – www.eviso.it