Come è fatta la casa dei giovani? La scelta di un’abitazione è sempre rapportata all’età

AVIGLIANA – Come è fatta la casa dei giovani? Prendiamo il campione dei nati fra il 1995 e il 2010, la cosiddetta generazione Z o Centennial o Digitarian. Per saperne di più, ci siamo rivolti a Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia immobiliare Meta Casa in Corso Laghi, 70 ad Avigliana. Grazie alla sua esperienza diretta nel settore e all’analisi delle compravendite nell’ultimo anno, è in grado di delineare un profilo di chi compra una casa oggi. “Con le agevolazioni del Governo per l’acquisto della prima casa e le nuove priorità imposte dalla pandemia di Covid – ci dice – è nettamente aumentata la volontà dei più giovani di comprare casa. L’acquisto non sempre è facile a causa di occupazioni precarie e relative difficoltà economiche, talvolta si riesce grazie all’aiuto della famiglia. Molti giovani optano per un compromesso: scelgono una casa che magari non sarà quella definitiva della vita, ma rappresenta un primo risparmio forzoso su cui costruire la propria solidità patrimoniale”.

LA CASA RAPPORTATA ALL’ETÀ

La prima casa dei giovani oggi ha caratteristiche ben delineate. Chi può attribuisce molta importanza agli spazi esterni, o almeno a un terrazzo o un balcone, quest’ultimo infatti è presente in un terzo delle compravendite. Un’altra tendenza dei giovani è acquistare un immobile nel centro delle città, spesso vicino alla movida e comunque in una posizione che facilita le esigenze di mobilità. Le metrature delle abitazioni non superano gli 80 metri quadrati: la precarietà spesso obbliga a un compromesso. Dimensioni maggiori le si ritrova negli acquisti di fasce di età più grandi. Infatti più anziani si diventa, migliori sono le case che ci si può permettere. Dai 40 anni in su la stabilità economica è maggiore per cui si possono spendere solitamente cifre più elevate e puntare a case con più metratura e magari con ampi esterni. Il mercato inverte la tendenza quando si superano i 55 anni. Spesso infatti le persone in questa fascia d’età non hanno più bisogno di grandi spazi, magari i figli si sono resi autonomi, per cui tendono a cercare una casa comoda ai servizi, magari in centro, e comunque sempre dotata di balconi o terrazzi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

LA PUBBLICITÀ ONLINE

Col passare degli anni, gli investimenti nel settore pubblicitario online sono aumentati notevolmente. La pubblicità sul web propone il grande vantaggio di poter calcolare il proprio budget e tenerlo sotto controllo. Poi monitorare i risultati delle campagne e ottimizzarle strada facendo, studiare i risultati e imparare a replicarli nonché a incrementarli. Tra l’altro, consente di raggiungere un pubblico sempre più ampio, in maniera meno dispendiosa rispetto alle tecniche di marketing tradizionale e su carta. Perciò sì: la pubblicità online è attualmente una risorsa molto importante. Per ogni tipo di azienda e professionista. Informatevi, questo è il link.