Come comportarsi nei momenti di crisi dei mercati finanziari

sanpaolo invest susa

SUSA – Un crollo del mercato si riferisce a un calo improvviso e generalmente, oltre che improvviso anche inaspettato, delle quotazioni di borsa, a seguito di un evento che ha provocato il panico sui mercati finanziari. Per capire come comportarsi in questo contesto abbiamo chiesto un parere alla dottoressa Cinzia Valerio di Sanpaolo Invest, sede di Susa. “La premessa doverosa è che non esistono regole di comportamento o approccio agli investimenti uguali per tutti. Il lavoro di un bravo consulente è proprio quello di andare a creare un asset di portafoglio diverso per ogni persona a seconda delle proprie esigenze, obiettivi, profilo di rischio e progetti di vita da realizzare. Detto ciò esistono principi base condivisibili per tutti“.

La dottoressa Cinzia Valerio

INDISPENSABILE IL RIASSETTO DEL PORTAFOGLIO DEGLI INVESTIMENTI

Cioè? “Mantenere le posizioni di investimento, quindi evitare quello che l’emotività ci spingerebbe a fare, cioè vendere e rendere liquide le posizioni detenute in portafoglio. Cogliere l’occasione per eventuali ribilanciamenti degli asset. Determinante è l’orizzonte temporale degli investimenti”. Cosa significa? “Che se ho costruito un portafoglio di investimenti di medio lungo periodo devo spostare in avanti il mio orizzonte temporale modificando eventualmente alcune posizioni all’interno dello stesso”. Ci sono altri ambiti? “Un’altra strategia da utilizzare in momenti come questi è lo strumento dei piani di accumulo che permettono di essere presenti sui mercati con acquisti periodici e non in un’unica soluzione. Questo permette di abbassare il livello di rischio del portafoglio cogliendo opportunità di acquisto nei momenti di oscillazioni negative“.

L’EMOTIVITÀ NON DEVE AVERE IL SOPRAVVENTO

Qual è il vostro approccio dalla sede di Susa di Sanpaolo Invest verso i clienti? “È comprensibile e condivisibile la preoccupazione in periodi storici particolari come quello che stiamo vivendo, ma è fondamentale un atteggiamento in cui l’emotività non abbia il sopravvento sulla razionalità. La storia insegna che proprio in questi momenti, dove è possibile, occorrerebbe iniziare ad entrare sui mercati finanziari, magari mediando posizioni già in essere per approfittare del sensibile abbassamento dei prezzi“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.