MILANO – Come andrà la Borsa oggi?
BORSA OGGI
LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH
Per la giornata odierna, Mercoledì 15 febbraio 2023, ci aspettiamo una sessione con tendenza negativa. I Mercati nella sessione europea potrebbero muoversi in un trading range negativo. Cosa si intende per:
- Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
- Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
- Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
- Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
- Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.
WARREN BUFFETT E LA OLD ECONOMY
Warren Buffett ha venduto altre azioni BYD al fine di alleggerire ulteriormente la sua posizione nel produttore di auto elettriche asiatico. BYD da inizio anno continua ad essere in calo, anche se, almeno secondo Ubs, dovrebbe riuscire a battere l’indice S&P anche nel 2023. Gli investimenti di Warren Buffett sono sempre sotto i riflettori dei principali analisti mondiali e tutti sono molto attenti alla linea intrapresa dal finanziere, che sta girando il timone verso la Old Economy. Il 2022 è stato sicuramente un anno difficile per l’economia, ma il guru di Omaha è riuscito a battere il mercato, con Berkshire Hathaway, la sua holding, che è riuscita a registrare una performance positiva. Buffett continua, nonostante il tempo che passa, ad avere una lungimiranza nelle scelte che fa.
Berkshire Hathaway ha recentemente effettuato alcune operazioni: ha ridotto massicciamente la partecipazione in BYD, il produttore cinese di veicoli elettrici, che ha tentato di sfidare Tesla. Il produttore cinese è riuscito a crescere, fino a diventare una delle imprese più capitalizzate al mondo. In estrema sintesi, la holding di Buffet ha ceduto qualcosa come 4,235 milioni di azioni di BYD, che sono quotate presso la Borsa di Hong Kong. Con questa operazione, Berkshire Hathaway ha incassato 1,09 miliardi di dollari di Hong Kong, pari a circa 139 milioni di dollari statunitensi. La holding di Buffett ha ridotto la propria partecipazione nelle azioni H emesse da BYD all’11,87% dal 12,26%. La vendita è stata completata a un prezzo medio di 257,90 dollari di Hong Kong (32,85 dollari) per azione.
Da segnalare che, nel corso degli ultimi tempi, la filosofia di investimento di Buffett e della sua holding sembra volersi concentrare principalmente nella cosiddetta old economy. A finire nel mirino di Buffett sono state principalmente le società petrolifere e del gas statunitense, puntando a società come Occidental Petroleum e Chevron, nelle quali, proprio nel corso del 2022, Berkshire Hathaway ha assunto una partecipazione massiccia. Ricordiamo che attraverso Berkshire Hathaway Energy, la società possiede e gestisce diverse filiali energetiche. Buffett sta spostando la sua attenzione verso i produttori di energie anche e soprattutto alternative e di conseguenza tutto il comparto che ne deriva (Centro Studi OOPS Tech).
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.