MILANO – Come andrà la Borsa oggi? Un attimo per prendere fiato.
BORSA OGGI
LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH
Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:
- Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
- Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
- Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
- Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
- Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.
UN ATTIMO PER PRENDERE FIATO
I futures azionari sono scesi in attesa di ulteriori indicazioni sulle prospettive dei tassi di interesse. I benchmark azionari asiatici sono ampiamente saliti; il dollaro si è indebolito; i rendimenti del Tesoro si sono stabilizzati; i futures sul petrolio sono saliti e l’oro è sceso. Azioni: i futures azionari europei sono scesi leggermente nelle prime ore di giovedì. Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell terrà un discorso nel corso della giornata, così come altri funzionari della Fed. “Le azioni potrebbero fermarsi per prendere fiato mentre gli investitori bilanciano la speranza di un taglio dei tassi con le crescenti tensioni finanziarie nell’economia. E non sarebbe la prima volta, nell’attuale ciclo di tassi di interesse elevati, che il mercato si sbaglia sulla tempistica della svolta della Fed“, ha dichiarato Derren Nathan, responsabile della ricerca azionaria di Hargreaves Lansdown (Centro Studi OOPS Tech).