Come andrà la Borsa oggi? Titoli in ascesa in Europa: le aspettative sui tassi di interesse sprigionano ottimismo

MILANO – Come andrà la Borsa oggi? Titoli in ascesa in Europa: le aspettative sui tassi di interesse sprigionano ottimismo.

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

TITOLI IN ASCESA IN EUROPA: LE ASPETTATIVE SUI TASSI DI INTERESSE SPRIGIONANO OTTIMISMO

Le borse europee si preparano a una sessione rialzista questo venerdì, trainate da un ribilanciamento delle aspettative sui tassi di interesse. Questa previsione arriva in un contesto in cui, a livello globale, i mercati mostrano dinamiche miste: mentre in Asia le azioni festeggiano modesti guadagni, i rendimenti dei Treasury americani segnano un incremento. Inoltre, il dollaro rafforza la sua posizione, il petrolio registra una salita e l’oro mantiene una stabilità rassicurante. I riflettori sono puntati sui futures degli indici azionari europei che, dopo un recente passo falso, sembrano pronti a rimettersi in carreggiata. Questa ripresa segue la decisione della Banca d’Inghilterra di lasciare i tassi d’interesse del Regno Unito in sospeso, un’azione che ha gettato un’ombra di incertezza sul panorama finanziario. La situazione si complica ulteriormente alla luce della divisione del voto della BOE, suddiviso in tre parti, un segnale che Rabobank interpreta come il riflesso di una prospettiva economica intricata. Se da una parte la banca centrale non prefigura ulteriori rialzi dei tassi, dall’altra mette in guardia contro le pressioni inflazionistiche che potrebbero scaturire da tensioni geo-politiche.

I MERCATI OGGI

Nonostante le nuvole all’orizzonte, Rabobank nutre speranze caute, anticipando riduzioni dei tassi d’interesse. “Ci aspettiamo dei tagli, ma probabilmente occorrerà più tempo di quanto il mercato non stia attualmente anticipando“, sottolinea la banca, puntando il primo taglio per settembre. Parallelamente, la Federal Reserve statunitense, con le sue recenti comunicazioni post-decisione sui tassi, sembra corroborare l’aspettativa di un taglio imminente, previsto per maggio. BNP Paribas, commentando la situazione, evidenzia un rallentamento dell’inflazione e prefigura una serie di tagli di 25 punti base, seguendo una cadenza costante fino alla fine dell’anno. In aggiunta a queste prospettive, analisi econometriche e calcoli quantitativi proiettano un impulso positivo per l’indice DAX, quantificabile in 74 punti. Questo dato contribuisce a un senso di ottimismo cauto, suggerendo che, nonostante le incertezze, potrebbe esserci una solida base per la crescita nei mercati azionari europei. Tuttavia, è imperativo prestare attenzione a una serie di dati macroeconomici chiave che verranno rilasciati oggi. In primo luogo, i mercati sono in attesa dei Non Farm Payrolls (NFP), un indicatore cruciale che riflette il numero di posti di lavoro aggiunti o persi nell’economia statunitense, escludendo il settore agricolo. Questo dato è un barometro significativo della salute economica e può influenzare in modo considerevole le decisioni di politica monetaria.

PER IL FUTURO

In aggiunta, i dati relativi all’impiego di gennaio negli USA forniranno ulteriori insight sullo stato del mercato del lavoro, mentre i numeri riguardanti il salario medio offriranno una prospettiva sulla potenza d’acquisto dei consumatori e sull’eventuale pressione inflazionistica. In questo contesto di cauto ottimismo e attenta vigilanza, gli investitori si apprestano a navigare un mercato che, seppur turbolento, offre opportunità e sfide in egual misura. La direzione che prenderanno le borse europee potrebbe non solo illuminare lo stato attuale dell’economia, ma anche segnare il ritmo per i mercati globali nei mesi a venire (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.