MILANO – Come andrà la Borsa oggi? Tagli di primavera o d’autunno?
BORSA OGGI
LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH
Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:
- Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
- Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
- Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
- Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
- Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.
TAGLI DI PRIMAVERA O D’AUTUNNO
I titoli azionari potrebbero continuare a salire in Europa, dato che gli investitori prevedono tagli ai tassi globali per il nuovo anno. In Asia, i benchmark azionari sono in verde; i rendimenti dei Treasury stanno recuperando le perdite precedenti; il dollaro si è indebolito sulle prospettive dei tassi, mentre petrolio e oro sono avanzati. Azioni: i titoli europei sono pronti ad estendere i guadagni di venerdì dopo che la BCE e la BOE hanno mantenuto fermi i tassi di interesse, mentre le banche centrali dei paesi ricchi iniziano a riposizionarsi per un mondo in cui l’inflazione è sotto controllo. TD Wealth ha dichiarato che l’ottimismo sui tagli dei tassi dovrebbe essere mitigato, dato che la Fed ha indicato che il primo taglio dei tassi avverrà probabilmente in autunno, mentre gli operatori si aspettano un passaggio ai tagli in primavera. Gli investitori analizzeranno probabilmente anche la serie di dati economici pubblicati dalla Cina e la decisione della banca centrale del Paese di mantenere invariati i tassi di riferimento. L’economia cinese ha mostrato nuovi segnali di debolezza, in quanto i principali indicatori dei consumi e degli investimenti hanno disatteso le aspettative, mentre Pechino continua a confrontarsi con sfide quali il crollo del mercato immobiliare e il calo della fiducia delle imprese (Centro Studi OOPS Tech).