MILANO – Come andrà la Borsa oggi? Shutdown scongiurato, i mercati apprezzano.
BORSA OGGI
LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH
Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:
- Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
- Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
- Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
- Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
- Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.
SHUTDOWN SCONGIURATO, I MERCATI APPREZZANO
I titoli azionari sono destinati a registrare lievi guadagni in Europa lunedì, dopo che il Congresso degli Stati Uniti ha evitato lo shutdown del governo. In Asia, i benchmark azionari sono per lo più saliti; i rendimenti del Tesoro sono avanzati; il dollaro si è leggermente rafforzato; mentre il petrolio ha guadagnato tra le preoccupazioni per l’offerta e l’oro è sceso. Azioni: le azioni europee sono pronte a salire leggermente lunedì, dopo che la minaccia di uno shutdown del governo statunitense nel fine settimana è passata, dopo che la Camera e il Senato hanno approvato una legge di spesa provvisoria che il presidente Joe Biden ha firmato per scongiurare la crisi. Gli investitori attendono lunedì i dati PMI manifatturieri europei e una settimana di dati sul mercato del lavoro statunitense. Sono previsti diversi rapporti economici statunitensi, tra cui il sondaggio sulle aperture di posti di lavoro e sul turnover martedì, il rapporto ADP sulle buste paga private mercoledì, gli ultimi dati sulle richieste di disoccupazione giovedì e il rapporto sui posti di lavoro di settembre venerdì. Secondo Northwestern Mutual Wealth Management Co. gli investitori hanno “oscillato avanti e indietro” sulla questione se l’economia statunitense sia destinata a una recessione o a un “atterraggio morbido” favorito, almeno in parte, dai rialzi dei tassi d’interesse della Federal Reserve per combattere l’inflazione (Centro Studi OOPS Tech).